CorsedimotoTV: Boris Casadio "La Superbike è fedele alle origini"

Storie di Moto
mercoledì, 19 giugno 2024 alle 15:01
a056614c ecd2 4191 8dc9 4591a0581cd5
Nel Mondiale Superbike il pubblico cambia ma la passione resta la stessa. Cambia anche lo stile narrativo ma il cronista è sempre il "mitico" Boris Casadio, da oltre vent'anni la voce ufficiale dell'autodromo di Misano. I primi tempi il pubblico era composto essenzialmente da motociclisti ipersportivi "duri e puri" e le sue cronache erano più rock ora invece sono meno spigolose ma più calde, descrittive in un cento senso culturali. Boris Casadio è un'enciclopedia vivente del motorsport, sa tutto perfino del Mondiale Supersport 300. E così riesce a coinvolge, appassionare ed emozionare il grande pubblico del Mondiale Superbike.
Al termine del week-end di Misano abbiamo fatto quattro chiacchiere con lui.
"Le emozioni sono tantissime: c'è l'entusiasmo di seguire un campionato che seguito da bambino quando è nato e poco dopo ho avuto l'opportunità di raccontarlo. Tra i campionati che seguo ha un posto speciale. Tra le tante evoluzioni nel mondo del motorsport, il Mondiale Superbike è quello che ha cercato di mantenere un'attinenza con le origini. Le moto con i modelli da produzione portati alle corse sono ancora presenti, anche se oggi prevalentemente nelle categorie corollarie tipo la 300 che è la moto che si può comprare dal concessionario e portata in pista: pure nel Mondiale Femminile le moto sono strettamente legate alla produzione. Le Superbike si sono molto evolute ma si rifanno ai modelli presenti sul mercato".

La Superbike è sempre molto vicina al suo pubblico

"Qui è possibile accedere al paddock ed è una cosa molto apprezzata che rimanda al motociclismo dei tempi che furono. Ci sono tante iniziative, il post gara con il paddock show in cui i piloti incontrano gli appassionati che possono fare foto, farsi firmare i poster".

Il WorldSBK resterà a Misano almeno fino al 2029.

"Non posso che essere super contento perché è una formula che adoro. Per chi ama vedere le moto in pista è un bel format con le tre gare di Superbike, le due per le altre classi, le gare di supporto tante moto diverse in pista...qui ce né veramente per tutti".
Guarda l'intervista completa su CorsedimotoTV - Foto Marzio Bondi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading