Superbike, Toprak Razgatlioglu scontento: "Mai sentito così a Donington"

Superbike
sabato, 12 luglio 2025 alle 8:26
toprak razgatlioglu bmw superbike 1
Donington Park è una delle piste preferite di Toprak Razgatlioglu, vincitore lì per ben nove volte nel corso della sua carriera nel Mondiale Superbike. Anche se ha chiuso la giornata di prove di venerdì in quinta posizione, con il rivale Nicolò Bulega davanti a tutti, il turco non va assolutamente sottovalutato.

Superbike Donington, il bilancio di Razgatlioglu

Il due volte campione del mondo SBK non è felicissimo della sua situazione, la M 1000 RR non sta funzionando come si aspettava, le alte temperature trovate in Inghilterra certamente non aiutano: "Non è stato un giorno facile. Questa è una delle mie piste preferite, però la moto non funziona come l'anno scorso. Ci sono condizioni calde, c'è meno grip e la moto non lavora bene. Stiamo cercando di migliorare. In FP2 non siamo riusciti a trovare un setup ideale, continueremo a lavorarci in FP3. Il grip è davvero strano, la moto non gira e non si ferma. Sono veramente sorpreso, non mi sono mai sentito così su questa pista. Spero che troveremo la strada giusta. Normalmente qui sono molto forte, ma cerco di spingere di più e la moto non funziona, i tempi non arrivano".
Razgatlioglu ha spiegato chiaramente cosa serve migliorare per combattere contro la Ducati, che ha Nicolò Bulega e Danilo Petrucci nelle prime due posizioni dopo il venerdì di prove libere Superbike: "Ci serve migliorare grip, turning e frenata. Il mio obiettivo è vincere le tre gare. Ducati è forte, ho un'accelerazione incredibile e sono davvero sorpreso, perché di solito solo Alvaro Bautista era così forte. Ora sembra che tutti i piloti Ducati siano forti in accelerazione. La mia moto è diventata più lenta, invece la Ducati sembra la solita. Comunque non mi arrendo mai".

Toprak e il regolamento

Dal round a Donington Park sia Ducati che BMW si ritrovano penalizzate in termini di flusso carburante, con altri 0,5 kg/h in meno, per un totale di 1,5 kg/h di svantaggio rispetto alla concorrenza.
Ma Toprak vede che la Panigale V4 R non sta soffrendo per questa situazione, a differenza della M 1000 RR: "A me sembra che possano sfruttare tutta la potenza del motore e solo la velocità massima è leggermente inferiore. Coppia e accelerazione rimangono invariate. La Ducati sta gestendo facilmente questa situazione, mentre la BMW la sta affrontando per la prima volta. La moto non ha potenza ai bassi regimi. Il mio ritmo non è male, i tempi sono simili a quelli di Bulega, ma so che posso fare di più".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading