MotoGP, Di Giannantonio: "Ho imparato qualcosa da Marquez"

MotoGP
sabato, 12 luglio 2025 alle 8:50
fabio di giannantonio 2
Nella giornata di venerdì al Sachsenring Fabio Di Giannantonio ha infranto ogni aspettativa segnando il miglior tempo nelle prove libere (1'19"071), con oltre tre decimi di secondo di vantaggio su Alex e Marc Marquez. Una buona occasione per il pilota del team VR46 alla ricerca della sua prima vittoria in questo campionato MotoGP, ma contro il leader del Mondiale non sarà per nulla facile.

Il miglior crono di Fabio

Nonostante la pista tedesca sia considerata terra di conquista di Marc Marquez, 'Diggia' si è candidato come potenziale vincitore. Pur guidando una Ducati Desmosedici GP25 non è mai stato nelle prime posizioni in tutta la stagione, in molti si aspettano un balzo in avanti in termini di prestazioni. Quel giorno potrebbe essere arrivato... "È stato un buon giro, sono contento. Sono stato veloce in tutte le condizioni, con entrambe le gomme, con un buon ritmo e sul giro più veloce abbiamo fatto un buon lavoro. So che è solo venerdì e non ti dà punti o posizioni in griglia, ma è bello iniziare così. Non ho ancora visto i dati, non so dove faccio la differenza rispetto alle altre Ducati. Ho solo cercato di sfruttare al meglio i miei punti di forza e di non cedere troppo ai miei punti deboli".

Marc Marquez sotto la lente

Secondo Di Giannantonio non c'è stato un cambiamento decisivo che abbia reso possibile questa maggiore velocità. "È difficile dirlo. Certo, proviamo sempre cose nuove, ma un vero miglioramento dell'assetto non si verifica in un solo weekend di gara", ha sottolineato al termine della prima giornata di MotoGP in Germania. Osservare Marc Marquez in azione al Sachsenring ha probabilmente aiutato. "Stamattina ho potuto imparare qualcosa da Marc. Sappiamo che questa è la sua pista di casa, quindi ho cercato di copiare un po' il suo stile. Ma è difficile dire esattamente cosa lo renda così veloce. Quello che fa con il corpo sulla moto è solo una parte... Quando qualcuno è più bravo di te, sarebbe sciocco non studiarlo".

Obiettivo qualifiche e gare

Anche il compagno di squadra, Franco Morbidelli, che ora ha solo tre punti di vantaggio nella classifica MotoGP, è riuscito ad accedere alla Q2. Ma è stato più lento di oltre mezzo secondo, piazzandosi al sesto posto. Oggi è tempo di qualifiche e Sprint, dove sarà fondamentale ripetersi e magari provare a limare decimi preziosi che possano assegnare punti iridati. "Ho ancora molta strada da fare per sapere se potrò lottare contro Marc Márquez. È solo venerdì, quindi sto solo cercando di dare il massimo e di lavorare con la mia squadra per mostrare il nostro potenziale".
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading