Superbike, Toprak Razgatlioglu punge Ducati: "Ha spinto per cambiare le regole"

Superbike
giovedì, 20 febbraio 2025 alle 18:40
toprak razgatlioglu bmw superbike 1
Nicolò Bulega è il favorito per il primo round Superbike 2025 a Phillip Island, ma Toprak Razgatlioglu non va assolutamente sottovalutato. È il campione in carica ed è anche un pilota famoso per non arrendersi mai, figuriamoci ancora prima di iniziare il weekend di gara. Anche se il test ha detto che il rivale Ducati sembra avere un vantaggio su tutti, lui darà il massimo per dargli battaglia. Ci sono tre sessioni di prove libere nelle quali poter lavorare su ciò che manca sulla sua BMW M 1000 RR.

Superbike Phillip Island, Razgatlioglu sul telaio negato a BMW

Nelle ultime settimane ha tenuto banco il fatto che alla casa tedesca non sia stato permesso di utilizzare il telaio “super concesso”, ovvero quello usato nel 2024 grazie alle famose Super Concessioni. Dorna e FIM lo hanno bocciato, intervenendo sul regolamento. Una modifica decisiva, BMW avrebbe potuto continuare ad adottarlo solo a due condizioni: se a fine stagione fosse stata ancora idonea per sfruttare le Super Concessioni e se le parti interessate (telaio, parti interne del motore ecc) non avessero subito modifiche significative nella nuova omologazione ed entro il limite di una sola omologazione. Niente da fare, quindi.
Sulla nuova M 1000 RR di serie non è stato possibile implementare il telaio “super concesso”, di conseguenza Razgatlioglu e van der Mark corrono con un telaio diverso da quello 2024. Questo non preoccupa Toprak, che con una moto comunque aggiornata si trova a suo agio a Phillip Island: “In realtà – ha detto a Speedweekmi sento meglio così. Con vento forte la moto gira meglio, questo grazie alle nuove ali. Dobbiamo ancora trovare il migliore assetto, anche se il mio ritmo con gomme da gara nell’ultimo test è stato piuttosto buono”.

SBK, Toprak-BMW vs Ducati

Il pilota turco è molto diretto nell’indicare Ducati come la causa del cambiamento del regolamento che ha impedito alla BMW di usare il telaio 2024: “Ducati ha spinto per il cambiamento delle regole. Se potessi correre con l’altro pacchetto, sarebbe più facile perché è perfetto. Consentiva di curvare meglio e offriva migliore aderenza. Siamo migliorati, ma il telaio 2025 non è pronto al 100%. Per me è molto strano che le regole siano cambiate solo quest’anno. Siamo ancora forti, ma dobbiamo migliorare la messa a punto delle sospensioni e del telaio. Stiamo lavorando per avere la migliore configurazione a Phillip Island”.
Per Razgatlioglu l’ideale sarebbe stato avere il telaio 2024 da abbinare all’aerodinamica 2025, così la sua M 1000 sarebbe stata ancora più forte: “ – risponde - tutti in BMW hanno lavorato duramente. Dopo il duro lavoro, le regole sono state cambiate e tutto è stato distrutto. Siamo ancora veloci, sono concentrato sulle gare e cercherò di vincere. Ducati è forte, però io sono pronto a combattere”. Toprak andrà all'attacco, non ci sono dubbi.
Foto: BMW Motorrad Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading