Superbike, Toprak Razgatlioglu in MotoGP: c'è un grande ostacolo

Superbike
martedì, 10 dicembre 2024 alle 20:15
toprak razgatlioglu phil marron
Toprak Razgatlioglu ha un'idea chiara per il suo futuro: andare in MotoGP. Ha più volte ripetuto che il suo sogno è quello di approdare nell'altro paddock nel 2026 e spera di avere l'occasione giusta per farlo. Darà il massimo per confermarsi campione del mondo Superbike con BMW, ma il suo auspicio è quello di cambiare paddock e mettersi alla prova nella top class del Motomondiale. Oggi è difficile dire se ci riuscirà. Nel 2025, precisamente a ottobre, compirà 29 anni e pertanto il tempo stringe.

Razgatlioglu dalla SBK alla MotoGP: parla Marron

Il pilota turco avrebbe voluto trasferirsi in MotoGP già l'anno prossimo, però ha firmato un contratto biennale con BMW e alla fine ha rispettato l'impegno preso con un marchio che ha investito tanto su di lui. Nel 2025 avrà a disposizione una nuova M 1000 RR e proverà a regalare alla casa tedesca anche il titolo costruttori, finito a Ducati nell'ultima stagione.
Ad affiancarlo nel box ci sarà sempre Phil Marron, suo capotecnico da anni, disposto anche a seguire Toprak in MotoGP se dovesse verificarsi il trasferimento. Lo ha dichiarato a Crash.net: "Se ci fosse l'opportunità, lo farei. Credo che lui meriti di andarci, è abbastanza talentuoso per farcela. Ovviamente, cambiare pilota in quel paddock comporta molti fattori politici, per non parlare del cambio dello staff. Se si presentasse l'opportunità, la prenderei in considerazione. È un privilegio lavorare con un ragazzo di quel livello".

Toprak competitivo con i prototipi?

Marron, che la MotoGP l'ha già assaggiata affiancando Eugene Laverty, ritiene che il pilota turco potrebbe fare bene anche nella classe regina e che dovrebbe solo fare qualche adattamento: "Il suo livello è altissimo. Se gli dai gli strumenti che completano il suo stile di guida, lasciandolo guidare come vuole, dovrà solo aggiustare alcuni dettagli. Ma il suo livello è così alto che potrebbe adattarsi e capire. Non mi sembra un grande problema. Sicuramente il talento è abbastanza buono per andare lì e brillare, non per andare lì e fare numero".
L'ingegnere nord-irlandese ha anche esposto quello che secondo lui potrebbe essere l'ostacolo maggiore che incontrerebbe Razgatlioglu in MotoGP: "Il problema più grande potrebbe essere la pazienza. Bisognerebbe concedergli una stagione e poi nella seconda vedere cosa fa. Non è nemmeno un problema, ma probabilmente uno degli ostacoli". Non rimane che attendere la prima parte del 2025 e poi capiremo se per Toprak si potrà aprire la porta del Motomondiale.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading