Alex Marquez ha chiuso la sua seconda stagione in MotoGP con Gresini all'ottavo posto in classifica finale, con un solo podio all'attivo. Arduo tenere testa al compagno di box e fratello Marc Marquez, ma ha concluso il 2024 con l'acuto nel test di Barcellona piazzandosi in testa, con un tempo distante due decimi da quello che aveva fruttato la pole a Pecco Bagnaia nell'ultimo GP.
Alex Marquez con la GP24
In sella ad una Ducati GP24
Alex Marquez si è sentito subito a proprio agio, piazzando il best lap in appena tre uscite in pista. Nella prossima stagione MotoGP ci saranno sei Desmosedici e non più otto, questo potrebbe essere un punto a favore dei piloti del marchio emiliano. "
Meno Ducati ci aiuta, perché c'è più spazio per entrare in Q2 - ha spiegato lo spagnolo del team Gresini -.
Abbiamo abbastanza moto in pista per avere molte informazioni, con tre GP25 e tre GP24. Spero che anche le altre GP24 siano molto veloci, perché così avremo informazioni più dirette, senza dover prendere i dati delle 25, perché non si sa mai quanto sia diversa una moto dall’altra".
Con la Ducati GP24 Jorge Martin ha vinto il titolo mondiale, Pecco Bagnaia si è piazzato secondo, assicurandosi insieme 14 vittorie su 20 gare. Sicuramente la Ducati GP24 è un altro passo avanti rispetto alla versione precedente. "
Dove ho notato la differenza maggiore è stato in entrata di curva, dove ho sofferto di più in questa stagione... Con questa moto, ogni volta che ho spinto di più è andata meglio e questo è super positivo", ha spiegato
Alex Marquez.
Nuovi traguardi per Gresini Racing
Nella stagione MotoGP '25 nell'altro angolo del box ci sarà il 19enne
Fermin Aldeguer che ha chiuso 5° nella classifica Moto2. Ad Alex il compito di trainare la squadra di Nadia Padovani verso il podio. "
Mi sono trovato già in quella situazione l'anno scorso, quando 'Diggia' era in difficoltà e io ero l'unico del team che riusciva a farcela. So che una squadra indipendente ha bisogno di risultati per questioni di sponsorizzazione e di immagine, ma è una cosa che mi piace e accetto", ha concluso il pilota di Cervera.