Superbike, Toprak Razgatlioglu carico: "Incidente dimenticato, ad Aragon per vincere"

Superbike
giovedì, 26 settembre 2024 alle 18:16
toprak razgatlioglu 5
Il giovedì ad Aragon si è aperto con una notizia positiva: Toprak Razgatlioglu idoneo per correre. Il leader della classifica generale Superbike potrà testare le sue condizioni fisiche nella sessione di prove libere di venerdì mattina. Successivamente avrà un nuovo controllo medico che stabilità se potrà continuare il weekend. Dopo non aver gareggiato a Magny-Cours e a Cremona, il turco ci tiene a guidare la sua M 1000 RR e a contrastare Nicolò Bulega, che in sua assenza si è portato a -13.

Superbike Aragon, Razgatlioglu fiducioso

Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad è carico per il suo ritorno dopo un'assenza che avrebbe volentieri evitato: "Quando mi hanno visto, tutti erano felici del mio ritorno. Per me non sono state due settimane facili, soprattutto dopo l'incidente. Ho guardato le gare e ho cercato di tornare più velocemente. Finalmente sono qui, però già oggi non è semplice. Ho aspettato per il controllo medico e mi sono sentito stressato, più di quando ho lottato per il titolo nel 2021. Comunque sono idoneo, domattina inizierò e sono felice di tornare a guidare la moto. Vedremo se tornerò a divertirmi".
Anche se in questo momento si sente bene, Razgatlioglu dovrà attendere le FP1 per capire le sue sensazioni alla guida e la reazione del suo corpo: "Non è possibile dire che sono pronto al 100%, perché da quattro settimane non guido una moto e non mi alleno. Ho solo riposato. Ora sono idoneo e il mio corpo è al 100%, però dovrò attendere la prima sessione di prove. Spero di avere subito un feeling positivo. È diverso da altre volte, perché salterò direttamente sulla moto senza prima essermi allenato. Penso che dovrebbe andare bene, perché la motivazione è molto alta perché sono fit e torno a guidare".

Incidente alle spalle, obiettivo vittoria

Toprak è stato interpellato anche sull'incidente avvenuto a Magny-Cours e si è assunto le sue responsabilità, ammettendo di aver un po' esagerato: "È stato al 100% un mio errore. Ho visto che stavo facendo un buon tempo, ho provato a frenare più tardi e ho perso la gomma anteriore. Ricordo tutto dopo l'incidente. Ho cercato di respirare e ho iniziato a camminare, ho capito che non avevo qualcosa di rotto. Successivamente ho appreso di avere un problema a un polmone. Prima avevo sentito del dolore e che non era semplice respirare, però pensavo che non avendo nulla di rotto il mio corpo sarebbe stato pronto per l'indomani. Ma quando sono andato in ospedale, ho capito che non ero pronto. Ho dimenticato tutto, sono concentrato sul weekend. Per me tornare un moto è un grande sollievo dopo un mese".
: "Per me questa non è una pista facile. Con la Yamaha ho fatto un buon lavoro, però non ho mai vinto qui. Con la BMW ho già vinto in nuove piste, quindi perché no? Penso a vincere questa gara. So che non sarà facile, c'è un nuovo asfalto e abbiamo bisogno di un buon setup. Dobbiamo vedere anche il consumo delle gomme, se dopo 10 giri hanno un calo grande oppure normale. Il mio obiettivo è vincere, però anche lottare di nuovo per il podio. Ho bisogno di vincere qui, non l'ho mai fatto. Vedremo".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading