Superbike, Toprak Razgatlioglu in Honda? Iker Lecuona dice sì

Superbike
lunedì, 07 aprile 2025 alle 11:02
toprak razgatlioglu bmw superbike
Il sogno di Toprak Razgatlioglu è correre in MotoGP dal 2026 e il suo manager Kenan Sofuoglu ha spiegato che ci sono due opzioni per farlo. Non è sceso nel dettaglio, dato che al momento non c'è nessuna trattativa avviata. Comunque, ad oggi, sembra più probabile una permanenza nel Mondiale Superbike che un salto nella classe regina.
BMW è pronta a offrigli un nuovo ricco contratto per farlo rimanere un altro anno e potrebbe anche mettere sul piatto un futuro passaggio in MotoGP, dato che la casa tedesca sta pensando di fare il proprio ingresso nel 2027, anno nel quale entrerà in vigore un nuovo regolamento tecnico. Non è detto che accada, potrebbe anche esserci un rinvio al 2028, perché ci sono tante cose da definire prima di avviare un progetto che richiede uno sforzo economico e tecnico importante. Nei prossimi mesi dovremmo saperne di più.

Superbike, Honda vuole Razgatlioglu

In queste settimane si è parlato di Honda come possibilità per Razgatlioglu di approdare in MotoGP. Nello specifico, potrebbe prendere il posto di Luca Marini nel team ufficiale HRC. Per adesso, non c'è niente di fatto e lo stesso Toprak ha smentito i rumors circolati.
Ma l'interesse di Honda per il pilota turco esiste sicuramente almeno in ottica Superbike, dove vorrebbe ingaggiarlo per provare a replicare quanto fatto da BMW: prendere quello che probabilmente è il migliore pilota della griglia e vincere. La CBR1000RR-R Fireblade SP è una moto che man mano sta crescendo e che con un fuoriclasse come Razgatlioglu alla guida potrebbe raggiungere risultati di livello superiore.

SBK, Toprak nel team HRC: risponde Lecuona

Il team HRC WorldSBK ha sia Xavi Vierge sia Iker Lecuona in scadenza di contratto a fine 2025, difficile che rimangano entrambi per il quinto anno consecutivo. Interpellato sull'eventuale arrivo di Toprak, Lecuona si è così espresso ai microfoni dei colleghi di Speedweek: "Se continuassi con HRC, ovviamente sarebbe un piacere lavorare con lui. Forse con Toprak potremmo migliorare ancora, ha tanta esperienza ed è veloce. Ma finché non è ufficiale, non penso a cose del genere, penso solo a me stesso".
Lecuona vede positivamente l'operazione Razgatlioglu-Honda e ha sottolineato che la CBR1000RR-R Fireblade SP è migliorata, quindi il turco potrebbe fare bene: "Toprak non ha mai guidato questa moto - spiega - quindi non ne conosciamo il vero potenziale. Abbiamo visto l'ottimo lavoro svolto dalla BMW. Quando Toprak è salito in sella, è riuscito a vincere il campionato. Toprak ha fatto la differenza, ma anche gli altri piloti BMW sono saliti sul podio o sono riusciti a piazzarsi in prima fila lo scorso anno. Questo dimostra cosa era possibile fare con la moto".

Razgatlioglu, nuova sfida Superbike con Honda?

Il due volte campione del mondo SBK aveva ammesso che potrebbe intrigarlo la possibilità di provare a vincere il titolo con il terzo marchio differente. Dopo i trionfi con Yamaha e BMW, sarebbe una grande sfida riportare al successo la Honda: l'ultimo mondiale piloti risale al 2007, vinto da James Toseland. Se c'è uno che può interrompere un digiuno così lungo quello è certamente Razgatlioglu, che ha già riportato al successo una Yamaha che non vinceva la corona iridata dal 2009 (Ben Spies campione) e una BMW che non aveva mai vinto un titolo nel Mondiale Superbike.
HRC ha sicuramente il potenziale economico per fare un'offerta importante a Toprak, il quale potrebbe essere attirato dalla prospettiva di portare un trionfo anche la CBR1000RR-R Fireblade SP. La stessa Honda potrebbe offrire al turco anche la chance di salire in MotoGP nel 2027, se per il 2026 dovesse fare una scelta diversa. Vedremo quali saranno gli sviluppi nei prossimi mesi.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading