C'è tempo fino alle ore 18 per girare, però le condizioni della pista di Portimao hanno spinto i team Superbike a preparare anticipatamente il materiale per lasciare il Portogallo. La pioggia è caduta dopo l'inizio della sessione e poi anche nel pomeriggio, con solo un breve momento nel quale poter utilizzare gomme slick. C'è stata pochissima azione, meglio risparmiare la giornata e utilizzarla per un test da svolgere durante la stagione. Il prossimo, l'ultimo del pre-campionato, sarà a Phillip Island (17-18 febbraio).
Superbike, test Portimao: i risultati di oggi
Il miglior tempo di oggi è stato realizzato da
Alex Lowes con la Bimota KB998 Rimini in 1'42"096. Alle sue spalle
Toprak Razgatlioglu (+0.005) con la BMW M 1000 RR: il campione SBK 2024 ha fatto qualche giro per testare ulteriormente le condizioni del suo indice della mano destra ancora acciaccato. Terzo crono per
Alvaro Bautista, anche lui autore di pochi giri e protagonista pure di una caduta poco dopo mezzogiorno. Nessuna conseguenza fisica per il pilota del team Aruba Ducati. C'è anche chi ha deciso di non girare proprio, non ritenendo che fosse utile.
Stando alle informazioni emerse, Bahattin Sofuoglu del Yamaha Motoxracing WorldSBK Team è caduto ed è stato portato in ospedale per degli accertamenti: potrebbe essersi rotto la clavicola sinistra.
SBK, ci rivediamo a Phillip Island
La pioggia ha rovinato i piani già nel giorno 1 (
QUI tempi e classifica), consentendo ai piloti di correre in condizioni semi-asciutte (in alcune curve era rimasta dell'acqua) solo nel pomeriggio. Oggi è andata peggio. A Jerez i team erano riusciti a lavorare in maniera pulita per tutta la prima giornata, trovando la pioggia solo nella seconda. In Portogallo si sono trovati davanti una situazione peggiore e adesso l'auspicio è di non avere intoppi nell'ultimo test a Phillip Island, fondamentale anche per preparare le prime gare che si svolgeranno proprio lì nel weekend 21-23 febbraio.
All'Autodromo Internacional do Algarve abbiamo comunque assistito al
ritorno di Razgatlioglu, assente a Jerez e subito veloce. È rientrato anche
Iker Lecuona, a sua volta out in Andalusia, però il pilota Honda non sta ancora bene e probabilmente solo a Phillip Island avrà una discreta condizione fisica.
Superbike Test Portimao, risultati giorno 2: tempi ufficiali e classifica finale
Foto: WorldSBK