Superbike Test Jerez: tutti fermi, la pioggia non dà tregua

Superbike
giovedì, 23 gennaio 2025 alle 10:50
pioggia 1
La pioggia che la Superbike temeva per mercoledi pomeriggio, è puntualmente arrivata nella notte. Una precipitazione molto copiosa, che ha bagnato completamente il tracciato di Jerez che oggi avrebbe dovuto ospitare la giornata conclusiva della terzultima tappa di avvicinamento al Mondiale 2025. Un nuovo scroscio intorno alle 10, proprio l'orario fissato per l'inizio della sessione, ha spento le speranze. Il meteo promette un miglioramento a partire dal primo pomeriggio, ma questo tracciato è molto lento ad asciugare, per cui è difficile che possa tornare in condizioni ideali da qui alle 18. Qui tempi e cronaca del giorno 1

Perchè le Superbike non girano con le rain?

L'occasione, sulla carta, potrebbe essere proprizia per verificare assetti da bagnato, ma non sarà così. Perchè la quantità d'acqua sull'asfalto è comunque troppo ridotta per ottenere indicazioni probanti in queste condizioni. Di primo mattino hanno imboccato la pista unicamente i due tester BMW, cioè Markus Reiterberger e Sylvain Guintoli, evidentemente impegnati in collaudi di affidabilità di componenti motore. Ricordiamo che Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark (vittima di una scivolata il primo giorno) utilizzeranno una M1000RR appena omologata. La produzione in serie permetterà al gigante tedesco di correre con gli stessi particolari di motore e ciclistica che erano stati utilizzati nella passata stagione grazie al regime di super concessione. Adesso la BMW non ha più vantaggi regolamentari, ma i due ufficiali correranno praticamente con la stessa moto, adesso trasformata in una vera Superbike omologata.

Prossima fermata Portimao

In Andalusia sono arrivate tutte le squadre iscritte al Mondiale Superbike 2025 e mancano solo due piloti, per infortunio in allenamento: Toprak Razgatlioglu, campione in carica, e lo spagnolo Iker Lecuona. BMW e Honda HRC contano di recuperarli per la prossima uscita programmata martedi 29 e mercoledi 29 gennaio nella vicinissima Portimao, sulla costa portoghese. Lì si spera nella clemenza del tempo, perchè sarà l'ultima uscita europea prima della trasferta in Australia che il 22-23 febbraio aprirà il campionato. Sullo stesso tracciato di Phillip Island ci sarà l'ultima opportunità di collaudo, nelle tradizionali giornate di lunedi 17 e martedi 18 febbraio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading