Nel 2023
Emiliano Ercolani era considerato uno tra i teenager più promettenti del paddock della Superbike. Aveva vinto l'
Europeo Yamaha R3 Blu Cru dopo una stagione da assoluto protagonista ed era stato promosso nel Mondiale Supersport 300. Tanti erano pronti a scommettere su di lui invece la stagione 2024 si era eclissato con la Yamaha di Motoxracing. Ha centrato un po' di volte la zona punti ma non ha mai lottato per le prime posizioni. E dire che l'anno prima Emiliano Ercolani aveva conquistato tre vittorie e sette podi complessivi battendo l'indonesiano
Mahendra, ora approdato al WorldSSP con Evan Bros. Sarebbe stato un peccato perdere per strada un giovane pilota italiano così promettente. Alessio Altai e Christian Gamarino però hanno una buona memoria e gli hanno dato una nuova chance. Nel 2025 Emiliano Ercolani gareggerà nel Mondiale Supersport 300 con la Kawasaki di GP Project.
"Sono molto contento di questa opportunità - dice
Emiliano Ercolani a Corsedimoto -
ho una grandissima sete di riscatto. Non vedo l'ora di provare la Kawasaki e mettermi al lavoro con la squadra. Il livello sarà alto come lo è stato del resto quest'anno quindi non faccio pronostici. Meglio non sbilanciarsi. Il mio obbiettivo è lavorare bene, farsi vedere e tornare a lottare per le posizioni che contano. Tra l'altro al GP Project ritrovo Christian Gamarino che era stato il mio compagno di squadra nel 2021 ed inizio 2022. Mi fa molto piacere". Cosa non ha funzionato nel 2024 in Supersport 300?
"La moto è arrivata molto tardi, non abbiamo fatto i test ed abbiamo pagato l'inesperienza del gruppo. Durante la stagione le cose sono un po' migliorate anche a livello tecnico ma è stata comunque sotto tono. Però credo di aver imparato tanto".
Le difficoltà temprano il carattere?
"Penso proprio di sì, aiutano a maturare. Proprio nei momenti più complicati si riesce a crescere maggiormente quindi tutto sommato credo sia stato un anno utile. Non lo vedo in negativo perché è stato comunque importante: tutta esperienza che mi porterò dietro per il futuro. Ora guardo avanti e sono carichissimo per la prossima stagione con GP Project. Sarà il mio primo anno su una Kawasaki e sono pronto per questa nuova avventura".