La stagione 2025 sarà importante per Cristian Borrelli, che aprirà un nuovo capitolo della sua giovane carriera. Il campione CIV PreMoto3 in carica, che ha regalato quest'anno il primo titolo tricolore al team di Claudio Bucci (qui il suo commento), passerà nella ETC del FIM JuniorGP assieme al Team Echovit Pasini Racing. "Borrellino", classe 2010, approderà nel campionato considerato l'anticamera del Motomondiale, assieme ad una squadra di esperienza nella European Talent Cup, come visto anche quest'anno. Sarà una grande occasione da sfruttare: abbiamo avuto modo di sentire il giovane pilota cremasco per commentare questo importante cambiamento.
Cristian Borrelli, nel 2025 il debutto ETC in JuniorGP.
Sono arrivato in Team Echovit Pasini Racing un po' grazie a Claudio Bucci e alla sua squadra. Già si conoscevano, Claudio poi mi aveva raccontato che erano molto bravi in Spagna e sarebbe stato un bene per me andare con loro. Poi siamo anche vicini di casa, quindi è più facile vedersi!
Quand'è arrivato l'accordo?
Avevamo parlato anche con altre squadre prima della fine della stagione, tra il secondo Mugello e Imola, ma il team Pasini è quello che ci ha colpito di più. Lunedì quindi abbiamo firmato e l'abbiamo annunciato subito dopo.
Esordio ETC, che soddisfazione è per te? Soprattutto dopo il tricolore PreMoto3.
Fa più effetto che correre al CIV, fai le piste su cui corrono i piloti del Mondiale... Poi con un team italiano sarà ancora più bello. Sicuramente bisogna arrivare lì coi piedi per terra, sarà tutto molto più difficile e non è scontato riuscire a stare lì davanti. Spero di fare bene l'anno prossimo!
Cristian Borrelli campione CIV PreMoto3 2024
Cosa ti porti dietro dall'esperienza nel CIV?
Arriverò un po' più preparato di altri perché conosco già la moto, da quest'anno diventata la Honda Talent, quindi mi sarà d'aiuto. A livello personale, non sono certo arrivato perché non ho dimostrato ancora niente, però sei a buon punto.
L'unica pista che conosci per l'ETC è Misano. Per le altre hai qualche programma?
Sicuramente andrò a fare dei test a gennaio-febbraio, o da solo o con il team, per non arrivare impreparato alle gare. Parlando con mio papà, stiamo pensando a Jerez o a Valencia, con la squadra so che andremo a Estoril una decina di giorni prima della gara. Potrebbero esserci anche altri test, ma dobbiamo ancora decidere.
Userai il tuo numero anche in ETC o cambierai?
Mi sono iscritto subito col mio numero, il 7. In ETC però quest'anno ce l'aveva Beñat Fernández, da vedere cosa farà l'anno prossimo. Gli altri che ho usato non mi hanno portato molta fortuna! Vorrei continuare col mio, se dovesse essere occupato dovrò cercarne un altro.
Nel frattempo come ti stai allenando?
Adesso ho rallentato un po', con il freddo e le piste chiuse al momento sto andando a fare cross, oppure in un pistino vicino casa con la MiniGP o la pitbike per allenarmi.