Superbike Magny Cours, Prove 3: Incidente Toprak, ora si corre ai ripari

Superbike
sabato, 07 settembre 2024 alle 9:21
vd mark 1
La Superbike è in forte agitazione dopo il pauroso incidente di Toprak Razgatlioglu durante le prove libere del venerdi a Magny Cours. Il pilota turco della BMW, ampiamente al comando del Mondiale e in striscia vincente da tredici gare, è andato giù alla velocissima curva 14, in quinta piena (qui il video) terminando la scivolata nella via di fuga con un impatto contro una barriera che poteva avere conseguenze catastrofiche. Toprak se l'è cavata, si fa per dire, con una fortissima contusione toracica che ha procurato un pneumotorace. Intanto salterà le tre gare francesi, poi si vedrà. I tempi di recupero dipenderanno dall'entità del trauma. Il calendario Superbike è impietoso: cinque round concentrati nelle prossime sei settimane. Intanto il muretto incriminato dalle prove 3 è stato ulteriormente protetto con pannelli "Super Defender". Il promoter Dorna ha fatto sapere che la Federmoto Internazionale è già al lavoro per ordinare modifiche in quel punto per la prossima edizione.

Un punto delicatissimo

La barriera dove si è schiantato Toprak Razgatlioglu serve ad evitare che, dopo aver attraversato la via di fuga d'uscita della curva 14, piloti e moto possano invadere la pista nel tratto d'uscita della successiva, la curva del Liceo. E' vero che gli incidenti alla velocissima 14 sono molto rari, ma come si è visto, non impossibili. Per cui qualcosa andrà sicuramente fatto. Potrebbe servire l'esperienza di Imola, perchè in ingresso alla Rivazza, preceduto dalla velocissima curva a destra in discesa, le dinamiche sono pressochè identiche. Staremo a vedere.

Meteo in peggioramento

La terza e conclusiva sessione di prove libere è partita sotto qualche goccia di pioggia, con pista nè asciuttà nè tanto bagnata da permettere test con le rain. Il meteo prevede un sabato molto complicato, con peggioramento atteso poco oltre le 14, cioè l'orario di partenza di gara 1. Vista anche la ridotta durata di questo turno, appena venti minuti, si è girato con il contagocce, con parecchie squadre che hanno perfino evitato di mandare dentro i propri piloti. La classifica riepilogativa delle prove è dunque rimasta congelata con Michael van der Mark (nella foto d'apertura) in cima alla lista. I riferimenti del venerdi però, a questo punto, rischiano di valere quasi niente.

Hanno girato solo in sette

Su pista in condizioni miste hanno girato solo sette piloti. Per la cronaca il più veloce è stato Rinaldi davanti a Petrucci, Gardner, Bulega, Delbianco, Lopes e Gerloff. Oggi potrebbe essere giornata per i piloti anfibi della Superbike: a Danilo Petrucci sicuramente starà venendo l'acquolina in bocca...
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading