MotoGP, Alberto Puig racconta: "Marquez era ossessionato"

MotoGP
sabato, 07 settembre 2024 alle 8:44
marc marquez 6
La vittoria di Marc Marquez con Ducati, a distanza di 1.043 giorni dall'ultimo successo in MotoGP a Misano 2021 con la RC-V, ha destato la gioia anche dei suoi ex colleghi della Honda. Tra questi Alberto Puig, il team manager dell'Ala dorata che ha liberato il campione dal contratto con HRC per consentirgli di prendere il volo.

Il ritorno alla vittoria

Era il 1995 quando Puig conquistò il GP di Spagna e si piazzò terzo in classifica alle spalle di Mick Doohan e Daryl Beattie. Purtroppo nella gara successiva, a Le Mans, cadde a 220 km/h fracassandosi la gamba sinistra. Tanto che ha già subito più di 20 operazioni. Conosce troppo bene le sensazioni che Marc Marquez ha vissuto e sta vivendo, gioendo per lui nel rivederlo sul gradino più alto del podio. Non è stato facile separarsi, né per il fenomeno di Cervera né per il team Repsol Honda, dopo aver vinto ben sei titoli MotoGP insieme. Fino a quel maledetto incidente di Jerez nel luglio 2020, un grave infortunio all'omero destro costatogli quattro operazioni e un lungo periodo lontano dalle piste.

Dalla polvere alla gloria

Al rientro non ha più trovato la moto che conosceva, il feeling si era spezzato come per incantesimo, le vittorie di un tempo solo un ricorso. A quel punto Marc Marquez per ritrovarsi ha deciso di tentare l'ultimo colpo di coda in carriera: cambiare costruttore e puntare su Ducati. Nonostante avesse un altro anno di contratto con HRC gli hanno permesso di andare via, con il fuoriclasse costretto a rinunciare a diversi milioni. Puig ha capito che il suo pupillo stava cercando il miglior prototipo della MotoGP per mettersi alla prova. “Non solo l’ho capito, ma lo abbiamo aiutato, perché mi è sembrato sempre molto onesto. Sapevo che non appena Marc fosse salito su una moto vincente e competitiva, anche la Ducati 2023, avrebbe vinto di nuovo le gare. Non ne ho mai dubitato".

Il commento di Puig

Finalmente il primo successo con la Desmosedici è arrivato ad Aragon, al dodicesimo Gran Premio con Gresini. "Ero molto contento della vittoria di Marc…e me lo aspettavo", ha aggiunto Alberto Puig a 'El Periodico'. "Quando diventi ossessionato da un obiettivo, quando hai le cose chiare come le ha Marc, quando hai una determinazione così brutale, è impossibile che ciò che persegui non accada. E ancor meno quando si tratta di un fenomeno come Marc".
L'ex pilota catalano non esclude che Marquez possa lottare per il titolo MotoGP già in questo campionato. "Il distacco dal leader è di 70 punti, ma mancano otto fine settimana, 296 punti in palio, sono tanti. E, inoltre, ora ci sono molti fantastici premi di seguito, se ti succede qualcosa in uno di essi, puoi pagarlo in quello successivo. Non lo so, non sono capace di dire che Marc non vincerà il titolo quest'anno".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading