MotoGP, Jorge Martin nelle mani di Ducati: "Non farà nulla..."

MotoGP
sabato, 07 settembre 2024 alle 10:00
jorge martin 4
Il leader della MotoGP inizia con un terzo crono la prima giornata del GP di Misano. Forte di un vantaggio di 23 punti in classifica su Pecco Bagnaia, il pilota Pramac sa bene di trovarsi sul terreno di conquista dell'inseguitore. Ma nel 2023 ha vinto entrambe le gare al Misano World Circuit, tracciato che gli si addice molto bene.

Il day-1 di Misano

A giudicare le premesse del venerdì di Misano, potrebbe essere una grande sfida in chiave mondiale. Ammesso che la pioggia non arrivi a guastare la festa e rimescolare le carte, con Marc Marquez (secondo tempo) pronto a sfruttare ogni spiraglio utile per replicare il successo di Aragon. Al mattino Jorge Martin ha subito instaurato un ottimo feeling con la sua Ducati GP24. "Era troppo bello per essere vero. Tutto ha funzionato perfettamente e mi sono trovato molto a mio agio. Mi sentivo come se avessi qualcosa in più rispetto agli altri. Ma nel pomeriggio, appena ho messo la morbida, tutto ha iniziato a complicarsi e ho avuto difficoltà a fermare la moto".

Il time attack

Sia sul giro che sul ritmo gara la distanza da Bagnaia è minima, sono 281 i millesimi che lo separano dal rivale del team factory al termine delle pre-qualifiche. Non facile piazzare un time-attack, soprattutto quando ti giochi il Mondiale MotoGP e un errore può costare molto caro. "Ovviamente devi controllarti, perché altrimenti puoi ucciderti. Ma vado curva dopo curva. Non so se riuscirò a superare la prossima curva. Poiché freni troppo tardi, freni la moto come meglio puoi e quando l'hai fermata pensi ad accelerare. Ma è come se pensassi a quella frenata, poi alla prossima accelerazione… C’è molta stanchezza fisica, ma anche mentale. D’altra parte, in una gara, vai con quella intensità e ci sono momenti in cui ti perdi un po’ e devi concentrarti di nuovo. Ma nel 'time attack' è impossibile".

La sfida Martin-Bagnaia

Marc Marquez si è confermato subito veloce dopo la vittoria al MotorLand di una settimana fa. Nello sprint finale per il titolo MotoGP potrebbe essere una spina nel fianco. "Marc è sempre veloce, soprattutto il venerdì. Non c’è dubbio che sarà veloce ogni venerdì dell’anno", ha proseguito Jorge Martin. Bagnaia non è certo una sorpresa, ma con qualche problemino fisico forse non ci si aspettava il best lap. "Siamo a Misano ed è una pista dove deve fare bene".
In ogni caso la Casa di Borgo Panigale non sta mettendo nessun freno allo slancio del pilota Pramac, nonostante la squadra di Paolo Campinoti dal prossimo anno sarà in orbita Yamaha. Regna massima fiducia all'interno del box e per adesso Jorge non dubita. "Al momento la mia moto funziona perfettamente e l'altro giorno ho superato Pedro (Acosta) sul rettilineo. Penso che la Ducati non farà nulla per impedire qualcosa".
Foto Pramac Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading