Superbike, Lecuona-Honda: la svolta dopo il confronto nel box

Superbike
mercoledì, 18 giugno 2025 alle 11:48
iker lecuona honda superbike
Non era iniziato in maniera esaltante il weekend Superbike di Iker Lecuona a Misano Adriatico. Undicesimo tempo assoluto nelle prove libere, poi non è andato oltre il dodicesimo crono nella Superpole. In Gara 1 si è classificato nono, risultato che ha ripetuto nella Superpole Race, avanzando così di una fila nella griglia di partenza di Gara 2.
L'ultima manche lo ha visto protagonista di un buon sesto posto, a solo 129 millesimi da Danilo Petrucci. Ha chiuso in crescendo con la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, mentre quella di un acciaccato Xavi Vierge ha concluso in nona posizione. In un fine settimana nel quale si sapeva che la moto giapponese avrebbe sofferto per le alte temperature, il finale non è stato affatto negativo.

Superbike Misano, Lecuona contento della P6

Il pilota valenciano ha è soddisfatto dell'evoluzione che ha avuto il suo weekend e ha raccontato che un confronto dentro il box del team HRC è stato importante per trovare la strada giusta: "Sono davvero contento, sinceramente. Durante il warm-up mattutino abbiamo apportato alcune modifiche al setup per sentirmi più a mio agio. Sabato abbiamo parlato a lungo nel box e ci siamo resi conto che ci mancava qualcosa per poter lottare per le prime posizioni, quindi abbiamo lavorato per trovare una soluzione".
Nella Superpole Race qualcosa non ha funzionato al meglio in termini di setup elettronico, però per Gara 2 la Honda aveva un buon potenziale e Lecuona si è sentito competitivo finalmente: "Negli ultimi cinque giri mi sentivo davvero forte. Ero con Lowes e Petrucci e sono riuscito a superare Sam al penultimo giro. Nell'ultimo giro mi sono concentrato sulla difesa della posizione da Sam e ho cercato di superare anche Danilo. Ci sono andato molto vicino e con un giro in più penso che avrei potuto superarlo, ma non c'era abbastanza tempo. Alla fine, sono davvero felice. Siamo di nuovo in lotta e mi sto divertendo molto, questa è la cosa più importante".

Iker si prepara alla 8 Ore di Suzuka

Terminato il round Superbike a Misano Adriatico, per Lecuona l'azione in pista non è finita. Infatti, è volato in Giappone per sostenere un test (18-19 giugno) in vista della sua partecipazione alla 8 Ore di Suzuka (1-3 agosto). Fa parte del team HRC con Takumi Takahashi e Johann Zarco.
Ha preso il posto dell'infortunato Luca Marini, che proprio in un test effettuato in ottica 8 Ore di Suzuka è stato protagonista di un incidente che ha avuto delle serie conseguenze fisiche. È rientrato in Italia dopo aver dovuto rimanere in ospedale in Giappone per alcuni giorni, però al momento non si sa quando potrà tornare a correre. Un peccato, soprattutto in un momento delicato, visto che ha un contratto che scade a fine 2025 e avrebbe bisogno di fare risultati per garantirsi un buon posto nel 2026. La sua permanenza in MotoGP è fortemente a rischio.
Foto: Honda Racing Corporation

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading