Superbike: Ducati, tagliati 250 giri motore, Honda 500 in più

Superbike
mercoledì, 10 aprile 2019 alle 16:04
cover sbk
Ducati vince troppo, per cui dal prossimo week end ad Assen Alvaro Bautista e gli altri piloti con la V4R avranno il limitatore giri motore posizionato a 16.100, invece di 16.350 com'era nei tre round già disputati a Phillip Island, Buriram e Aragon. Per lo stesso motivo, cioè per riequilibrare le prestazioni, Honda verrà premiata addirittura di 500 giri, potendo spingersi fino a 15.050, contro i precedenti 14.550. Lo ha deciso la Superbike Commission, l'organismo di cui fanno parte la Federmoto Internazionale e il promoter Dorna.

PERCHE' HANNO DECISO COSI'

Il riequilibrio delle prestazioni è stato determinato dall'esame di molteplici parametri (trovate la lista qui) elaborati da un algoritmo studiato da una società inglese. Il dato di partenza è ovviamente il 9-0 che Alvaro Bautista ha inferto agli avversari. Lo spagnolo non ha solo vinto tutte le gare, ma è partito due volte in Superpole, ritoccando (abbondantemente) il primato su due tracciati diversi (Buriram e Aragon), stabilendo anche i nuovi record sulla distanza di gara. Come non bastasse, nelle sei gare "lunghe" solo una volta il suo vantaggio sul secondo classificato è stato inferiore ai dieci secondi. L'algoritmo tiene conto delle prestazioni di tutti i piloti della stessa marca, ma analizza anche tutti i settori di tutti i circuiti in tutte le sessioni. Per cui è vero che la Ducati finora ha vinto solo con Bautista ma ad Aragon nel T4 (cioè il rettilineo da un chilometro e l'ultima curva) anche Davies, Laverty e Rinaldi sono stati spesso in vantaggio sui piloti di marche avversarie.

EFFETTO PLACEBO

La Ducati limitata a 16.100 andrà più o meno forte come prima. Lo sostengono i tecnici delle marche avversarie, spiegando che i picchi di potenza sono abitualmente molto più in basso rispetto al regime massimo. Il "taglio"potrebbe avere qualche effetto sulla top speed, ma i prossimi circuiti (Assen, Imola, Jerez, Misano Donington e Laguna Seca) non hanno rettilinei lunghi come Buriram e Aragon. Alvaro Bautista avrà quindi ben pochi problemi a gestire la situazione. Tra l'altro la stessa Ducati disputerà il British Superbike con limitatore fissato da quel regolamento a 16.000 giri tondi, lo stesso valore della V4R stradale. Ma Scott Redding e Josh Brookes sono andati comunque molto forte nei test...

TABELLA AGGIORNATA

I valori da Assen in poi e per almeno tre round (Assen, Imola e Jerez) saranno: Ducati 16.100; Honda 15.050; BMW 14.900; Yamaha 14.700; Kawasaki 14.600. Le Marche al momento non presenti ripartirebbero da questi valori: MV Agusta 14.950, Suzuki 14.900; Aprilia 14.700.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading