Dopo un 2023 con tanto apprendimento,
Danilo Petrucci ha avuto una crescita esponenziale nel suo secondo anno nel Mondiale Superbike. Nonostante il brutto infortunio avvenuto durante un allenamento in motocross ad aprile, il ternano ha perso solo un round (Assen) e poi è tornato alla grandissima, inanellando tanti risultati importanti. Ha anche vinto le tre gare disputate al Cremona Circuit ed è diventato il primo ad aver vinto in SBK, MotoGP, MotoAmerica e Daka
r. Con il Barni Spark Racing Team si è laureato miglior pilota indipendente e quella di Marco Barnabò è stata la miglior squadra privata del campionato. Un 2024 con tante soddisfazioni, quindi.
Superbike, Petrucci sul 2025 e Montella
Presente a EICMA, Petrux è tornato a commentare la sua ultima annata e ha spiegato anche quale sarà il suo piano test in vista del 2025: "Sono felice e soddisfatto della stagione. La testa pensa già alla prossima. Sarà difficile fare questo tipo di risultati, però vogliamo migliorarli. Comunque dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo ottenuto nel 2024. Guiderò una moto stradale verso fine novembre e a dicembre, però non conterà come test. Risalirò sulla mia moto alla fine di gennaio a Jerez e poi a Portimao nei due test ufficiali. Anche se la moto sarà la stessa, abbiamo alcune idee per migliorare le nostre performance".
Il Barni Spark Racing Team raddoppierà,
schierando Yari Montella a fianco di Petrucci, che ritiene positivo il fatto di avere un compagno di squadra: "
Sono felice. Avere un altro pilota, soprattutto se veloce come Yari, è sempre una buona cosa. Lui è abbastanza giovane e motivato, può aiutarmi a mantenere la concentrazione alta. Non so in quali aree ci possiamo aiutare a vicenda, però Yari è veloce e posso imparare subito da lui".
Danilo più forte l'anno prossimo?
Il pilota umbro nel 2025 affronterà il suo terzo anno nel Mondiale SBK e ha voglia di continuare a migliorare, ha gli stimoli giusti per continuare a cercare di essere più forte: "Mi trovo bene nel paddock Superbike e voglio rimanerci più anni possibili, perché è un buon ambient e e le gare sono belle, soprattutto quando puoi lottare con dei grandi talenti. Vogliamo migliorare i risultati del 2024, in cui abbiamo chiuso in top 5. Per l'anno prossimo ci piacerebbe essere in top 4".
Danilo ha concluso lo scorso campionato in quinta posizione, dietro di 9 punti rispetto ad Alex Lowes. Se non avesse saltato Assen, avrebbe certamente chiuso davanti al pilota inglese. Ad ogni modo, può essere soddisfatto di quanto ha ottenuto, ciò gli dà anche carica in vista di un 2025 in cui tanti piloti cercheranno di essere protagonisti. Il livello potrebbe essere ancora più alto.