Superbike Cremona, il bilancio Honda: Vierge concreto, Lecuona sprecone

Superbike
martedì, 06 maggio 2025 alle 19:00
xavi vierge iker lecuona honda hrc superbike sbk
I buoni risultati conseguiti nel 2024 al Cremona Circuit hanno fatto pensare che Honda avrebbe avuto la possibilità di essere competitiva anche nel 2025. Così è stato, anche se c'è qualche rimpianto per le due cadute di Iker Lecuona in Gara 1 e Superpole Race. Il pilota di Valencia, poi sesto in Gara 2, ha buttato via due probabili buoni risultati. Sempre al traguardo, invece, Xavi Vierge: quinto, quinto e settimo. A riprova del fatto che la CBR1000RR-R Fireblade SP era veloce nel round Superbike in Italia, seppur ancora distante dal podio.
Il prossimo appuntamento sarà a Most, in Repubblica Ceca, e bisognerà vedere se il team HRC riuscirà a confermarsi nelle stesse buone posizioni ottenute a Cremona. Lo scorso anno quel weekend fu negativo, vedremo se assisteremo a un importante passo in avanti nel 2025.

Superbike, Vierge solido a Cremona

Vierge si è mostrato sorridente dopo aver corso al Cremona Circuit e ha tracciato un bilancio positivo del fine settimana in Italia: "Complessivamente soddisfatto, è stato un weekend solido, abbiamo fatto un buon lavoro come squadra. Anche se si è trattato solo di piccoli dettagli, abbiamo continuato ad apportare modifiche alla moto per tutto il weekend e sempre nella giusta direzione. In Gara 2 ho stressato troppo le gomme negli ultimi 7-8 giri e alla fine non mi è rimasto più niente. Ho provato a lottare per la top 5, ma non è stato possibile. Comunque in questo weekend abbiamo fatto tanti punti per il campionato e siamo sulla buona strada".
Il catalano è il pilota Honda meglio messo in classifica generale, dove è ottavo con 62 punti. Il compagno di squadra è tredicesimo a quota 44 e con dei rimpianti per le cadute fatte tra sabato e domenica. Il duello interno al team HRC è molto interessante da seguire, entrambi i piloti voglio prevalere e daranno il massimo anche nell'ottica di farsi rinnovare il rispettivo contratto in scadenza a fine 2025.

SBK, il riscatto di Lecuona

Domenica Lecuona aveva grande voglia di riscattarsi dalla caduta di Gara 1, però nella sprint race mattutina ha esagerato e ha commesso un errore che gli ha generato non poca frustrazione: "Sono contento di almeno una delle mie gare a Cremona. Nella Superpole Race non mi sentivo a mio agio, le condizioni della pista erano cambiate molto già dal warm up. Al primo giro van der Mark mi ha tamponato duramente e sono passato da sesto-settimo a tredicesimo. Sono riuscito a risalire fino al decimo posto, ma poi sono caduto perché stavo semplicemente esagerando. È stato frustrante, ma sono anche orgoglioso perché sono riuscito a resettare e ad affrontare Gara 2 con la mente lucida".
La sua Honda CBR1000RR-R Fireblade SP era parecchio danneggiata e il team ha fatto un grande lavoro per sistemarla al meglio. Iker ha poi cercato di ottenere il massimo nell'ultima manche, evitando sbagli: "La mia partenza in Gara 2 è stata orribile. Mi sono ritrovato tredicesimo nel primo settore. Ho scaldato bene la gomma posteriore e poi ho iniziato a spingere. Il mio ritmo mi ha davvero sorpreso, ho sorpassato molti piloti e mi sono divertito tanto. Ho raggiunto la quinta posizione al penultimo giro. È vero che Sam mi ha superato all'ultimo giro, ma va bene così. È stata una bella battaglia. È persino venuto da me dopo la gara e abbiamo scherzato su quella mossa. Sono contento di aver chiuso in sesta posizione e con un ritmo così forte".

Superbike, Honda con quali piloti nel 2026?

Vierge e Lecuona sono al quarto anno con il team HRC e c'è curiosità di vedere quale sarà la line-up 2026. Si parla già di possibili cambiamenti, con Toprak Razgatlioglu indicato come il grande sogno per l'anno prossimo. Anche se il turco vorrebbe andare direttamente in MotoGP, non è totalmente escluso che possa fare un altro anno in Superbike per provare a vincere il titolo con il terzo marchio diverso (sarebbe il primo nella storia) per poi passare in top class nel 2027 con il team factory Honda. In MotoGP ritroverebbe anche Pirelli, che sostituirà Michelin come fornitore unico delle gomme.
Vierge e Lecuona faranno del loro meglio per fare risultati importanti, però almeno una delle CBR1000RR-R dovrebbe cambiare padrone nel 2026. La casa di Tokio non vince il titolo mondiale SBK dal 2007 (campione James Toseland) e potrebbe pensare all'ingaggio di un nuovo pilota per cercare di fare un salto di qualità.
Foto: Honda Racing Corporation

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading