Superbike, Carusi scommette su Sofuoglu “Ha grandi margini di crescita”

Superbike
venerdì, 24 gennaio 2025 alle 14:00
unnamed 16
Bahattin Sofuoglu è il pilota più giovane in assoluto del Mondiale Superbike 2025. Motoxracing lo segue da anni. Lo aveva già schierato in Supersport 300 e non lo ha mai perso di vista. Portare un ventiduenne in Superbike può sembrare un azzardo ma Sandro Carusi sa benissimo quello che fa ed è convinto che regalerà delle soddisfazioni. Al suo fianco schiera Tito Rabat, uno tra i piloti più esperti della categoria. Chiaramente Motoxracing è un team privato e, visto il livello del campionato, non ci si possono attendere i miracoli però ci sono tutti i presupposti per una stagione positiva.
A Jerez il team laziale ha girato solo il primo giorno sull'asciutto. La squadra ha lavorato sull’assetto delle moto e all'adattamento dei piloti al metodo di lavoro. Giro dopo giro, Sofuoglu e Rabat hanno trovato maggiore confidenza con le loro R1, migliorando costantemente i tempi. Il giovane turco ha segnato il miglior crono con 1’41”296, seguito da Rabat con un 1’41”591. Giovedì la pista era bagnata e la squadra ha deciso di non girare approfittando del tempo a disposizione per analizzare i dati raccolti.
"Credo che Bahattin Sofuoglu abbia grandi margini di crescita - dice Sandro Carusi a Corsedimoto - dopo appena tre turni girava sui tempi che facevamo lo scorso anno in gara. Tito Rabat è molto esperto e a Jerez non ha voluto forzare più di tanto però la moto gli è piaciuta. Quest'anno abbiamo per la prima volta due piloti nel Mondiale Superbike ed ho apprezzato molto come si è mosso il team. Con due squadre molti elementi sono nuovi e l'affiancamento diventa fondamentale". Tra qualche giorno ci saranno altri test poi verrà spedito tutto il materiale in Australia. "Il 28 e 29 gennaio saremo a Portimao e lì l'obbiettivo è trovare un buon assetto di base perché è sempre stata una pista ostica per Yamaha oltre a far fare altri chilometri ai piloti. Il livello generale crescerà ulteriormente però sono fiducioso".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading