Il primo round Superbike in Australia ha rappresentato una sfida per tutte le squadre, vista la particolarità del circuito di Phillip Island, ma il resto del campionato si svolgerà su piste europee e sarà interessante vedere quali valori emergeranno. Il prossimo round sarà a Portimao e sarà preceduto da un test nelle giornate 14-15 marzo. Il Bimota by Kawasaki Racing Team sarà in azione all'Autodromo Internacional do Algarve per cercare di migliorare la nuova KB998 Rimini.
Superbike, test Portimao: Lowes sa dove migliorare la Bimota
Il test in Portogallo sarà importante sia per sviluppare ulteriormente il pacchetto tecnico e il setup per il resto della stagione sia per preparare il weekend di gara del 28-30 marzo. Oltre ai piloti titolari Alex Lowes e
Axel Bassani, in pista ci sarà anche il
tester Xavi Fores.
Lowes, nono in classifica con 19 punti, ha le idee chiare sugli aspetti della sua moto nelle quali è necessario intervenire: "Dopo il primo round abbiamo capito un po' di più su dove dobbiamo migliorare. Il progetto è nuovo e c'è molto lavoro da fare, quindi speriamo che il meteo sia favorevole e che potremo fare qualche buon giro sull'asciutto. Portimao è una sfida diversa da Phillip Island. Spero di migliorare la mia sicurezza sull'anteriore della moto per essere più aggressivo in frenata. Ciò dovrebbe consentirmi di gareggiare con le altre moto un po' più facilmente. Questo è il mio obiettivo principale per questo test di Portimao".
KB998 Rimini, le esigenze di Bassani
Anche Bassani ha un quadro abbastanza chiaro delle aree da migliorare per consentirgli di essere maggiormente competitivo: "Dobbiamo cercare di trovare il nostro miglior assetto di gara. Portimao è una pista molto difficile, ma abbiamo già avuto un giorno di test lì e non inizieremo da zero. Avremo alcune cose nuove da provare, ma non molte novità. Dobbiamo migliorare in molti punti, soprattutto sul posteriore per me. Dopo Phillip Island ci siamo resi conto che la base non è male, perché eravamo davvero vicini alle prime posizioni. Sappiamo che uno dei nostri problemi è la velocità sul rettilineo, quindi dobbiamo concentrarci molto su dove possiamo migliorare e non pensarci troppo. Cercheremo in altre aree di essere vicini ai primi piloti".
Alex e Axel hanno chiuso sempre in top 10 le gare a Phillip Island, quindi l'inizio di Mondiale Superbike 2025 è abbastanza incoraggiante. Quello Bimota è un progetto nuovo ed è normale che i risultati possano non essere subito di altissimo livello. Però la KB998 Rimini sembra una moto con del buon potenziale e Portimao potrebbe essere il posto giusto per essere più vicini ai primi della classe. Nel box non mancano entusiasmo e motivazione, già dal primo test le sensazioni sulla nuova moto sono apparse positive. Ora si tratta di lavorare per migliorare sempre di più il pacchetto. I due giorni di test in Portogallo saranno una ghiotta occasione per compiere un passo avanti.
Guim Roda, team manager BbKRT, è sicuro che andrà tutto bene: "Penso che avremo bisogno di completare tre round per definire la direzione del lavoro per lo sviluppo della moto. Continueremo a farlo nel test di Portimao e poi nel weekend di gara. Vedremo, ma siate certi che il meglio deve ancora venire". Il meglio deve ancora venire, non rimane che attendere.