La Superpole Superbike ad Assen è stata una sessione di qualifica che ha vissuto un momento di tensione quando Nicolò Bulega si è infuriato per essersi ritrovato Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani che giravano un po' più lentamente di lui durante il suo time attack. Il pilota Ducati ha manifestato in maniera evidente il proprio disappunto, arrivando anche ad esibire il dito medio all'indirizzo dei due colleghi.
Superbike, Razgatlioglu e Bassani ostacolano Bulega: sanzionati
Bulega stava migliorando il suo tempo e ha dovuto rallentare, vedendosi poi soffiare la pole position da Sam Lowes con la Panigale V4 R del team Marc VDS. Ha comunque mantenuto la seconda posizione, mentre Razgatlioglu ha chiuso terzo e Bassani quarto.
A meno di un'ora dalla partenza di Gara 1 (start alle 14:00) è arrivata una comunicazione ufficiale importante: Toprak e Axel sono stati retrocessi di tre posizioni sulla griglia di partenza per avere guidato troppo lentamente durante la Superpole. Il pilota BMW scatterà dalla sesta casella, mentre il collega Bimota dalla settima: retrocedono di una fila.