Alvaro Bautista vuole lasciare il team Aruba Ducati con il terzo posto nella classifica generale Superbike prima del
passaggio nel box Barni Spark. Ha 30 punti di distacco da Danilo Petrucci e davanti a sé ha anche Andrea Locatelli a +6. In questo weekend si corre ad Aragon, pista che lo ha visto fare tre triplette di vittorie (2019, 2022, 2023) e una doppietta (2024). Lì fece anche il primo podio con la Honda nel 2020. Potrebbe avere l'occasione di migliorare la sua situazione nel mondiale piloti.
Superbike Aragon, Bautista vuole avvicinarsi a Petrucci
Il layout del tracciato del Motorland potrebbe essere favorevole al due volte campione del mondo SBK, che si approccia con fiducia a questo terzultimo round della stagione: "Ho fatto grandi risultati in passato qui - commenta - la pista mi piace e si adatta sia al mio stile di guida sia alla Ducati. Però ogni anno diverso. Nel 2025 non lottiamo per le posizioni che vorremmo, però qui potremmo essere più competitivi. Abbiamo fatto un test un mese fa e il feeling era buono. Non ho aspettative, vedremo se riusciremo a lottare per dei buoni risultati".
Lo scorso anno ha ottenuto le sue ultime vittorie nel Mondiale Superbike, quindi a Bautista non dispiacerebbe affatto tornare a battagliare per il gradino più alto del podio, ma sa che sarà complicato: "In Superpole Race ho fatto una grande battaglia con Toprak e Nicolò. In Gara 2 sono stato davvero forte, giro dopo giro ero sempre più veloce. Una delle gare preferite della mia carriera, non fu facile tenere Toprak dietro di me e spingere fino all'ultimo giro. Quest'anno è diverso, arriviamo in momenti diversi. Nel 2024 Razgatlioglu rientrava da un grande infortunio e adesso è al suo livello più alto. Cercherò di fare del mio meglio. Combattere per la vittoria davanti ai tifosi spagnoli sarebbe bello".
SBK, Alvaro alleato di Bulega?
Il pilota del team Aruba Ducati vuole cercare di avvicinarsi a Petrucci nella classifica generale, sa che Aragon rappresenta una buona chance: "Il mio obiettivo è chiudere in top 3 nel campionato. Non sono distante dalla terza posizione, se farò un weekend normale potrei riuscire a ridurre il gap. Ho perso tanti punti quest'anno".
Interpellato sull'eventualità di aiutare
Nicolò Bulega nella lotta per il titolo con Toprak Razgatlioglu, togliendo punti a quest'ultimo, Bautista si è così espresso: "
Dipende tutto da lui, deve sconfiggere Toprak. Lo scorso anno ho tolto dei punti a Razgatlioglu, che però ha concluso comunque davanti a Nicolò. Ora è difficile, perché Toprak ha tante motivazioni ed è molto forte. Credo che penserò a me stesso e non ad aiutare altri piloti. Ho un obiettivo e cercherò di raggiungerlo".
Bulega e Razgatlioglu hanno fatto un campionato a parte nel 2025, quindi è difficile immaginare che qualcuno possa inserirsi tra loro. Alvaro è sempre stato forte ad Aragon, però non è detto che riesca a stare nelle prime due posizioni. Non rimane che attendere l'azione in pista.
Foto: Aruba Racing Ducati