Tre vittorie in quattro gare finora disputate del FIM Women’s Circuit Racing World Championship. Superata la doppietta in apertura di stagione a Misano, Maria Herrera si è confermata la pilota del momento nel
Mondiale Femminile di motociclismo anche a Donington Park, prendendosi la personale rivincita in Gara 2 sull'impianto delle Midlands.
Giù dal podio in Gara 1, in questa conclusiva contesa del week-end ha regolato la vincitrice del sabato Ana Carrasco al culmine di un infuocato duello in cui si sono registrati sorpassi ogni dove. Alla portacolori del Klint Forward Racing Team sono bastati 199 millesimi per regolare la connazionale sotto la bandiera a scacchi, ristabilendo le distanze in campionato.
DERBY SPAGNOLO TRA MARIA HERRERA E ANA CARRASCO
Una Gara 2 forse meno pirotecnica rispetto a Gara 1, ma pur sempre garanzia di grande spettacolo. Stavolta a giocarsi il primato sono state loro. Le grandi attese di questa prima, storica edizione del WorldWCR. Un derby spagnolo che in questa circostanza ha visto primeggiare Maria Herrera. Scattata a fionda dalla prima fila, di carattere è riuscita a spuntarla nonostante il fiato sul collo di Ana Carrasco (Evan Bros Racing Team) per tutti i 12 giri previsti. Dopo una serie di sorpassi e contro-sorpassi, l'ex Campionessa del Mondo Supersport 300 ha tentato il tutto per tutto all'ultima tornata con un attacco disperato al tornantino Melbourne, subendo tuttavia la contro-replica della capo-classifica di campionato.
SARA SANCHEZ ANCORA SUL PODIO
Maria Herrera festeggia così una vittoria che le permetterà, dal 9 all'11 agosto prossimi, di presentarsi a Portimao al giro di boa della stagione con 7 punti di vantaggio in campionato sulla stessa Ana Carrasco. Più staccate le avversarie, a cominciare da Sara Sanchez. Con Herrera e Carrasco di "un altro pianeta", come testimoniato dai 12 secondi incassati al traguardo, l'altra spagnola dell'italianissimo 511 Terra&Vita Racing Team ha massimizzato il risultato conquistando nuovamente il podio a scapito della polesitter Beatriz Neila (Pata Prometeon Yamaha) in una riproposizione dei tanti duelli assaporati ai tempi dell'Europeo Femminile WEC. Dopo la musica il resto del gruppo. Ran Yochay (511 Terra&Vita Racing Team) è quinta e prima delle altre a precedere nell'ordine la rivelazione del week-end Tayla Relph (al miglior risultato stagionale con TAYCO Motorsport) e Lucy Michel (TSL-Racing).
DISASTRO MOTOXRACING
In questa seconda manche non sono mancati gli episodi controversi. Chiedete lumi alla nostra Roberta Ponziani e Ornella Ongaro. Nel corso del 6° giro, fino a quel momento con la francese all’inseguimento di Roberta, non inquadrate dalle telecamere le due compagne di squadra del Team MotoXRacing si sono centrate al tornantino Melbourne con il terzo gradino del podio alla portata. Per entrambe non c'è stato più niente da fare, se non prendere la direzione dei box aspettando di effettuare, a mente fredda, una riesamina dell'accaduto. Peggio ancora è andata a Chun Mei Liu (WT Racing Team Taiwan), scivolata e trasportata al Queen Hospital di Derby per una sospetta frattura alla schiena.
FIM WOMEN’S CIRCUIT RACING WORLD CHAMPIONSHIP DONINGTON PARK – RISULTATI GARA 2: