Le bizze del meteo lusitano hanno prodotto la più classica delle Superpole in queste condizioni climatiche. Un (nuovo) improvviso scroscio d'acqua comparso poco dopo l'inizio del turno di qualifiche ufficiali ha stravolto gli equilibri del Mondiale Supersport al Circuito di Estoril, proiettando il nostro
Yari Montella in pole position per la terza volta in stagione. In qualità di ultimo pilota a mettere insieme un giro buono prima che la pioggia aumentasse d'intensità, il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati ha beffato il capo-classifica di campionato Adrian Huertas (Aruba.it Racing Ducati) nell'assalto al miglior tempo con la prima fila di Gara 1 completata da Stefano Manzi (Pata Ten Kate Racing Yamaha).
YARI MONTELLA SFRUTTA L'OCCASIONE
Con la pista in progressivo peggioramento, in situazioni del genere vale sempre la legge de “
l’ultimo pilota che transita sul traguardo si assicura la pole“. Di fatto così è stato per
Yari Montella, balzato dal nulla o quasi in cima al monitor dei tempi in 1’41″318, rifilando 380 millesimi ad un Adrian Huertas fino a quel momento in pole provvisoria. Il campano, prossimo al salto nel WorldSBK sempre sotto le insegne della struttura di Marco Barnabò, ha interpretato al meglio i pochi minuti asciutti di Superpole garantendosi la partenza al palo nella prima delle due manche prevista domani alle 16:15 italiane. Il modo migliore per preparare il tutto per tutto nell'assalto alla leadership dello stesso Huertas, in vantaggio di 41 punti nella generale su più soltanto 100 a disposizione tra Estoril e Jerez.
SORPRESE NEL MONDIALE SUPERSPORT
Il terzo incomodo nella corsa al titolo iridato risponde al nome di Stefano Manzi, staccato di 46 lunghezze dalla vetta. L'ex Motomondiale completa come detto la prima fila di Gara 1, avendo ragione per appena 62 millesimi del compagno di marca Valentin Debise, con a seguire le altre due Yamaha R6 di Glenn Van Straalen (5°) e Lucas Mahias (6°). Aprirà la terza fila un ritrovato Simone Corsi con Renzi Corse Ducati, affiancato dall'altra sorpresa di giornata Ondrej Vostatek (PTR Triumph) e Niki Tuuli. Decima casella per Federico Caricasulo, 15^ per Raffaele De Rosa (addirittura in testa nelle prove libere bagnate di questa mattina) in costante progressione con QJ Motor, il rientrante
Lorenzo Baldassarri è 19° davanti a Niccolò Antonelli.
FULIGNI IN OSPEDALE
Giornata completamente da dimenticare invece per Federico Fuligni, autore suo malgrado di un brutto volo nel corso delle prove libere e trasportato successivamente all'ospedale per una sospetta commozione celebrale. Costretto alla resa anche Can Oncu per una profonda ferita al ginocchio, mentre saranno domani da rivalutare le condizioni di John McPhee (non sceso in pista per le qualifiche) in seguito alla scivolata rimediata in mattinata.
WORLD SUPERSPORT CIRCUITO DI ESTORIL - RISULTATI SUPERPOLE: