Yamaha, Triumph,
MV Agusta e Ducati. La classifica costruttori del Mondiale Supersport dopo i primi due round del 2025 ha una fisionomia totalmente diversa rispetto agli ultimi anni quando la casa di Borgo Panigale era saldamente al comando. L'unico pilota in sella ad una Ducati sul podio è stato Marcel Schrotter, terzo in Australia con la moto del team WRP Racing. Un anno fa dopo i primi due appuntamenti Ducati aveva in bacheca 3 vittorie ed un terzo posto.
Chiaramente non bisogna dimenticare l'assenza di Philipp Öttl , per infortunio, in Australia. A Portimao non era ancora al top quindi tempo al tempo. Tuttavia Ducati non pare in grado di bissare i risultati degli anni precedenti. Questione di moto, piloti o team? Forse un po' tutto. Oltre a mancare un validissimo numero uno mancano anche le alternative. L'assenza di una squadra come Barni Racing con un pilota quale Yari Montella probabilmente si fa sentire.
Era lecito aspettarsi una Yamaha R9 subito così competitiva? Probabilmente sì. I giapponesi era da anni che lavoravano al progetto, ci sono stati vari rinvii ed hanno schierato l'R9 solo quando erano sicuri che sarebbe stata al top. I vari discorsi su "moto acerba" sentiti nel paddock lasciano il tempo che trovano. In più Stefano Manzi è un pilota che in Supersport fa la differenza come avveniva del resto anche quando si trovava in una condizione d'inferiorità tecnica.
Ma veniamo alle due soprese di questo 2025:
MV Agusta e Triumph. Tom Booth-Amos, in sella alla moto inglese, è stato il pilota rivelazione del primo round con una vittoria ed un secondo poi si è confermato a buoni livelli anche a Portimao. MV Agusta si è espressa ai massimi livelli in entrambi i round anche se, probabilmente, se ha raccolto meno di ciò che avrebbe potuto.
MV Agusta contro Ducati nel Mondiale Supersport 2025?
Il potenziale della F3 è enorme. Rispetto allo scorso anno non ci sono stati particolari stravolgimenti ma la moto, i piloti ed i team sono in crescita. L'arrivo di Bo Bendsneyder ha dato nuova linfa ma a partire da fine 2024 quando si era classificato terzo a Jerez.
Il pilota tedesco
, vincitore in gara-2 a Portimao, era stato velocissimo già in Australia anche se poi in gara-2 era stato condizionato da episodi che avevano fatto discutere (
leggi qui). Per altro
MV Agusta ha altri due piloti con ottime qualità ma reduci da infortuni: l'esordiente Filippo Farioli e l'esperto Federico Caricasulo che gareggia per MotoZoo Me Air Racing. Entrambi avevano dovuto saltare il primo appuntamento stagionale e in Portogallo probabilmente non erano al cento per cento anche se
Caricasulo era stato velocissimo sul giro secco conquistando il terzo tempo in qualifica.
MV Agusta sarà la principale antagonista di Yamaha? È molto probabile ma è comunque troppo presto per celebrare il
de profundis di Ducati. Il Mondiale Supersport 2025 è quanto mai incerto e ogni gara potrebbe regalare nuove soprese.
Foto WorldSBK