Mondiale Femminile, Roberta Ponziani "Piccole cose da limare"

Superbike
giovedì, 18 luglio 2024 alle 8:30
ponziani mondiale femminile worldwcr 2024
Com'è stata questa partenza di Mondiale Femminile? Roberta Ponziani, non a sorpresa, si è immediatamente inserita tra le protagoniste del nuovo campionato, anche se ammette di non aver raccolto quanto sperava. A Misano non è mancata la pressione "di casa", a Donington invece è mancata un po' di fortuna in più. Ponziani però ha visto quali sono i punti deboli su cui lavorare ed è carica per i prossimi appuntamenti mondiali, sicura che il primo traguardo di peso, il podio, sia solo questione di tempo.

Roberta Ponziani, ci racconti i tuoi primi round nel nuovo Mondiale Femminile?

A Misano è stata abbastanza dura, soprattutto perché era la prima, c'erano tante cose nuove. È stato più un discorso mentale, non ero abituata a quei ritmi, non solo in pista ma tutto il contesto con interviste, eventi, tanto caos. Poi era in Italia e io sono l'unica italiana, forse ho sofferto un po' la pressione e ho fatto veramente fatica. A Donington invece è andata molto meglio da quel punto di vista, anzi sono andata più forte lì rispetto a Misano.

Guardando a Misano, apertura del Mondiale Femminile: solo pressione o anche altro?

Sabato in Gara 1 alla fine sono arrivata attaccata alle prime. È stata comunque una gara corta per bandiere rosse, un po' di trambusto, ripartenze... Però ho chiuso comunque quarta, vicina al podio. Gara 2 invece, 'normale', dal 5°-6° giro ho perso il gruppo e da lì ho fatto fatica. È stato un po' il risultato della fatica psicologica che avevo fatto per tutto il weekend. Eravamo a Misano da una settimana, tra foto, video, interviste... Mi sa che sono arrivata a domenica che non ce la facevo più e s'è visto in gara.

A Donington però non sei stata molto fortunata.

In Gara 1 ero nel gruppo delle prime, ma all'ultimo giro ho preso un cordolo, la moto ha sbacchettato e si sono allontanate le pastiglie dei freni. Mi sono trovata praticamente senza freni e non sono più riuscita a giocarmi il podio. In Gara 2 sono partita un po' male e ho perso tanto tempo, sono però riuscita a mettermi davanti ed a recuperare su Neila e Sanchez. Quando siamo arrivate, la mia compagna di squadra ha tentato un sorpasso un po' al limite e mi ha preso, quindi purtroppo è finita così.
ponziani-worldwcr-mondiale-femminile-2024

Oltre al fatto che per te era una pista nuova. Che impressione ti ha fatto?

Mi è piaciuta molto! Difficile, ma davvero bella. Non la conoscevo, ma sono riuscita a fare un test due settimane fa con una Kawasaki 300. Una giornata così per capire da che parte girava la pista. Faceva anche più caldo, in gara invece abbiamo trovato il freddo. A volte però è meglio quando trovi una pista nuova piuttosto di circuiti che magari per anni hai fatto allo stesso modo, con riferimenti che poi fai fatica a cambiare. Su un tracciato nuovo parti da zero, è più facile cambiare o trovare soluzioni.

In archivio i primi due round del Mondiale Femminile: ti aspettavi di più o 'va bene così'?

Mi aspettavo un po' di più soprattutto a Misano. In ogni caso però sono contenta, sono tra le più veloci e questo era l'obiettivo per questa stagione. Alla fine siamo in cinque che vanno forte, basta poco per vincere ma è dura. Devo lavorare ancora per limare quelle piccole cose che mi mancano per vincere.

Cos'è che ti manca in particolare?

Sicuramente devo sistemare la partenza, ogni volta devo recuperare al primo giro perché perdo troppi metri dal gruppo davanti. Devo anche migliorare le frenate, cosa su cui la Herrera è molto forte, la più brava di tutte.

Quali sono invece i tuoi punti forti finora?

La percorrenza, quindi tutti i curvoni veloci. Sul rettilineo poi sono veloce, anche da sola riesco a girare costantemente forte, come passo e velocità ci sono.

Quali sono gli obiettivi per i prossimi round del Mondiale Femminile?

Portimao e Estoril non li conosco, vedo se magari riesco ad andare a provare prima. Cremona invece la conosco e penso di riuscire a girarci un po' di più, anche Jerez l'ho provata e sono un po' più tranquilla. Secondo me il podio è vicino, l'obiettivo è quello! Ci siamo, basta poco.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading