Axel Bassani ride e scherza come un ragazzino. Ha appena preso la patente per poter guidare le moto su strada. Ha dato l'esame a San Marino, così come Andrea Kimi Antonelli, prossimo all'esordio in Formula 1. Se il pilota Mercedes ha preso la patente auto, Bassani ha preso quella moto. Hanno frequentato scuole guida diverse, rispettivamente Righi e Zonzini, però si sono cimentati sulle stesse strade. L'autoscuola scelta da Bassani a San Marino è un'istituzione, con oltre 50 anni di storia. Ha messo a disposizione di Axel una Kawasaki: forse avere una Bimota sarebbe stato troppo. Esame superato al primo tentativo ma non senza apprensione come racconta a Corsedimoto visibilmente divertito.
"È andata bene per fortuna. Ero più agitato per prendere la patente che per una gara di Superbike [ride]. È una di quelle cose che non si fanno abitualmente. Ora finalmente posso guidare tutto quello che voglio! Onestamente però non ho molta voglia di girare per la strada perché è un po' pericoloso. Però in estate è divertente poter fare qualche giretto in moto in compagnia con gli amici. Ora che sono patentato posso usare veramente la moto, fino adesso abbiamo scherzato [Scoppia a ridere]".
Passano gli anni, cambia moto, casa e paese ma
Axel Bassani rimanere sempre se stesso: un ragazzo estremamente genuino e sempre pronto a scherzare. Probabilmente sta già pensando a qualche scorribanda sulle strade della riviera romagnola o tra i tornanti del Montefeltro. Da tempo vive a stabilmente nella Repubblica di San Marino a pochi chilometri dalla
Bimota. Quando si è trasferito sul Titano ancora non sapeva che avrebbe corso per la Casa riminese: un simpatico scherzo del destino.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV