Il Mondiale
MotoGP partirà? Se sì, quando? Al momento non è possibile dare una risposta ufficiale, ma qualcosa si muove nell'ambito dei motori. Parliamo in particolare di
Formula 1: secondo indiscrezioni la stagione 2020 potrebbe iniziare a luglio, con doppi appuntamenti su alcuni tracciati europei. Cancellata Monza, si prevede un'altra assenza pesante, quella di Spa-Francorchamps, a causa delle ultime normative del governo belga per contenere la diffusione del coronavirus.
Secondo quanto riporta la testata tedesca Bild, l'avvio di stagione potrebbe essere il 5 luglio a Spielberg, in Austria. Sette giorni dopo ecco un altro round sulla stessa pista, doppio appuntamento in seguito a Silverstone (26 luglio e 2 agosto) a cui seguirebbe l'Ungheria (16 e 18 agosto). Ecco poi Baku a settembre, al posto di Monza: una decisione che sarebbe clamorosa, visto che l'autodromo brianzolo ha sempre ospitato un GP di F1 (tranne nel 1980). La tappa in Italia, Spa e Montecarlo potrebbero essere direttamente rimandati al 2021, così come Zandvoort.
In Olanda infatti non viene visto di buon occhio un possibile evento a porte chiuse, senza quindi accesso ai tifosi. Calendario F1 che, se confermato, dovrebbe prolungarsi quasi fino alla fine dell'anno solare. Gli ultimi GP sono infatti in Bahrain e ad Abi Dhabi, rispettivamente il 6 ed il 13 dicembre.
Il possibile calendario 2020
5 luglio - Austria - Spielberg
12 luglio - Austria - Spielberg
26 luglio - Gran Bretagna - Silverstone
2 agosto - Gran Bretagna - Silverstone
16 agosto - Ungheria - Hungaroring
18 agosto - Ungheria - Hungaroring
6 settembre - Azerbaijan - Baku
20 settembre - Singapore - Marina Bay
27 settembre - Russia - Sochi
4 ottobre - Cina - Shanghai
11 ottobre - Giappone - Suzuka
25 ottobre - Stati Uniti - Austin
1 novembre - Messico - Città del Messico
8 novembre - Brasile - Interlagos
22 novembre - Vietnam - Hanoi
6 dicembre - Bahrain - Sakhir
13 dicembre - Abu Dhabi - Yas Marina