Possedere una moto offre libertà e avventura su due ruote, specialmente per schivare il traffico e godersi le belle giornate. Al tempo stesso, però, è un impegno importante, non solo dal punto di vista della responsabilità alla guida, ma anche per tutto ciò che riguarda doveri e manutenzioni.
Alcune spese, come ad esempio quella relativa all’assicurazione obbligatoria, possono essere ridotte optando per le soluzioni online; ad esempio, effettuando il
calcolo della polizza moto su Facile.it, è possibile ottenere dei preventivi convenienti risparmiando sui costi di rinnovo.
Per tutto il resto, come manutenzioni, revisioni e costi di mantenimento, ecco alcuni consigli che vi permetteranno di mantenere la moto in ottime condizioni senza dar via i vostri risparmi.
Manutenzione preventiva: piccoli interventi, grandi risparmi
La manutenzione preventiva serve a evitare costose riparazioni future. Basta programmare, di anno in anno, dei controlli periodici con il meccanico di fiducia per fare la differenza. In genere, la cadenza dipende dai chilometri percorsi.
In ogni caso, bisogna sempre tenere sotto controllo i livelli dei fluidi, come l'olio motore, il liquido dei freni e il liquido di raffreddamento. A seguire, ci sono tutte le altre componenti, tra cui gli pneumatici, dei quali bisogna controllare la pressione e lo stato di usura.
Infine ci sono la pulizia e la lubrificazione della catena, operazioni che non vanno mai trascurate, perché potrebbero influire negativamente sull'efficienza della trasmissione. È bene effettuare queste operazioni almeno ogni mille chilometri, salvo diversa indicazione.
Acquisto intelligente di ricambi e accessori
Anche ricambi e accessori possono farvi risparmiare, ma solo se sarete in grado di fare scelte oculate e non troppo al ribasso. Valutate l'acquisto di ricambi aftermarket affidabili, ma assicuratevi di scegliere prodotti compatibili e di buona reputazione.
Sfruttate anche le piattaforme online per confrontare prezzi e approfittare di sconti su ricambi e accessori e ricordate, se non siete esperti, che è sempre meglio chiedere un parere al meccanico da cui vi servite solitamente.
Buone abitudini di guida per ridurre l'usura
Adottare uno stile di guida rispettoso delle norme stradali contribuisce a preservare la moto da danni e usura, nonché a risparmiare in termini di carburante e… di rischio!
Evitando accelerazioni e frenate brusche, che causano stress ai componenti meccanici e aumentano l'usura, la moto subirà minori stress funzionali, consumerà meno carburante e vi condurrà a destinazione sani e salvi. Inoltre, se guidate civilmente, anche le compagnie assicurative lo noteranno, fornendovi costi di rinnovo più convenienti.
Consigli extra
Prima di partire, se la moto è stata molto ferma, conviene
riscaldare il motore lasciandolo al minimo per alcuni minuti: questo permette all'olio di raggiungere la temperatura ideale e di distribuirsi uniformemente, riducendo l'usura dei componenti interni.
Infine, mai sovraccaricare la moto. Un peso eccessivo può compromettere la stabilità del veicolo, aumentare l'usura delle sospensioni e deformare gli pneumatici. Perciò assicuratevi che il carico rispetti i limiti consigliati dalla casa madre ed evitate di correre rischi ben più gravi, come la perdita di equilibrio.