MotoGP: Che sorpasso esagerato: così Marc Marquez sfida se stesso

Paolo Gozzi Blog
domenica, 24 settembre 2017 alle 13:25
Sabato, in coda alla qualifica, Marc Marquez aveva mandato in fumo la pole sbagliando la frenata alla curva 12. “Sono entrato troppo forte” era stata la sua onesta spiegazione. (qui cronaca e classifica del GP)
RIVINCITA - Nella gara più importante dell’anno ha scelto esattamente lo stesso punto per attaccare l’osso (durissimo) Jorge Lorenzo: una staccata così ambiziosa e micidiale che a tanti è sembrata…un errore. E invece è stato un capolavoro. Marquez non voleva soltanto superare Lorenzo, voleva migliorare se stesso. Dimostrarsi che lì lui entra anche “troppo” forte, se vuole. E invece di cadere, vince.
COME GILLES - Marquez è un fuoriclasse totale. Uno di quei campioni un pò alla Gilles Villenueve, cui non importava vincere i Mondiali, lui voleva frenare dopo Ronnie Peterson. I veri campioni amano accarezzare il rischio, anche quando non ce n’è bisogno. Marc Marquez è caduto 22 volte da inizio stagione, un’enormità. Eppure, a differenza di Gilles, lui i Mondiali li porta a casa. Da quando ha debuttato in MotoGP (2013) ha fallito il bersaglio solo una volta (2015). Cinque stagioni in MotoGP, tre titoli già vinti. Il poker è in arrivo. Considerando i due archiviati nelle categorie minori, MM93 può arriva a quota sei Mondiali a soli 24 anni.
IPOTECA - Già, perché se la Honda non lo avesse appiedato a Silverstone per rottura del motore (alla HRC non accadeva dal 2007….), adesso la classifica di Marquez avrebbe ben altro aspetto. Ma a quattro GP dalla fine 16 punti sono un capitale, sommando il suo talento (immenso) al fatto che gli inseguitori (Dovizioso a -16 punti e Vinales a -28) rischieranno di portarsi via punti tra di loro.Adesso provate a riprenderlo….
Foto credit: Motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading