8h Suzuka Trionfo Yamaha “Nel 2017 vinceremo con Valentino Rossi”

Paolo Gozzi Blog
domenica, 31 luglio 2016 alle 10:58
cover podio ok
Nel 2015 l'obiettivo Yamaha era abbattere la supremazia Honda e rompere il digiuno che durava da 19 anni. Dodici mesi dopo la YZF-R1 ha dettato di nuovo legge, dominando la 8 ore di Suzuka con una superiorità imbarazzante. Ma non basta, per il 2017 Yamaha punta allo schiaffo finale: vincere con Valentino Rossi, che ha già sbancato la gara mito dell'Endurance nel 2001 con la Honda. (Guarda qui il video del gran finale: luci, fuochi d'artificio, podio rock e la dedica a Luis Salom)
PROGETTO VR46 - Lo hanno rivelato gli stessi responsabili della marca di Iwata prima della partenza della 39° edizione. “L'anno prossimo ci piacerebbe se Valentino Rossi guidasse la nostra moto”. Un invito ufficiale, che non cadrà nel vuoto. Perchè da quando è arrivato sulla scena il missile YZF-R1, Vale e il suo entourage sono assai sensibili al tema 8 ore. VR46 avrebbe già raccolto la sfida se non fosse ancora così coinvolto nella battaglia per il Mondiale della MotoGP. Correre la 8 ore non è uno scherzo, soprattutto perchè richiede la necessità di impegnarsi almeno part time all'estenuante calendario di test di preparazione, che comincia a marzo e si esaurisce poche settimane prima del via. Un ostacolo che può essere facilmente aggirato. Rossi conosce la YZF-R1 come le sue tasche, la Superbike adotta parecchie soluzioni MotoGP e lui ha contribuito allo sviluppo del prototipo stradale. Valentino gira regolarmente a Misano con la Superbike (ovvimente di serie) per tenersi in forma.
[caption id="attachment_103239" align="alignleft" width="300"]cover vr
OCCASIONE – Yamaha avrebbe voluto schierare il pilota di punta sia l'anno scorso che nella gara appena conclusa e Rossi avrebbe avuto vita (relativamente) facile, perchè la Honda che tiene moltissimo a questo evento era in inferiorità tecnica con l'ormai vetusta CBR-RR omologata nel lontano 2008. L'anno prossimo arriva la moto nuova e per Yamaha sarà più dura. Anche perchè dovrà rinunciare a Pol Espargaro, per due volte determinante ma adesso in viaggio verso la KTM MotoGP. Ecco perchè stanno invocando Valentino Rossi: per puntare al tris serve il meglio. Anche per il pilota l'occasione è stuzzicante: ha già sbancato la 8 ore nel lontano 2001, con la Honda. Rifarlo 16 anni dopo con l'acerrima nemica sarebbe una di quelle rivincite che piacciono tanto al campione più titolato dell'era moderna.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading