La nuova
KTM FREERIDE E 2025 segna una pietra miliare per l’azienda austriaca. Guidata dal fuoriclasse dell’Hard Enduro Manuel Lettenbichler, questa moto ha ricevuto un apprezzamento che è la miglior testimonianza delle sue qualità nell’utilizzo off-road, anche molto impegnativo. La FREERIDE E risolve alcuni dei problemi ambientali connessi con la pratica del fuoristrada: emissioni e rumore virtualmente azzerati. Ciò significa poter guidare quasi dappertutto. In più offre i benefici di una bassa manutenzione.
E' anche la scelta ideale per quei piloti che cercano abilità di arrampicata quasi trialistiche, ma senza le limitazioni di una classica moto da trial come la mancanza di una vera e propria sella, la rapportatura cortissima e il rumore di scarico.
Questa moto offre tutte le emozioni di un’erogazione istantanea di coppia e potenza. In più il layout con entrambi i comandi dei freni al manubrio permette ai piloti esperti di concentrarsi maggiormente sulla posizione in sella e sulla tecnica di guida. Per i novizi è il modo più facile per scoprire la bellezza dell’andare in moto.
Il motore
Il dipartimento ricerca e sviluppo di
KTM si è impegnato a fondo per portare sulla KTM FREERIDE E l’interpretazione più emozionante di un powertrain elettrico. Con 11 kW di potenza nominale e 19 kW di picco, oltre 37 Nm di coppia e una velocità massima di 95 km/h, questo motore è silenzioso, fresco e sicuro, oltre ad essere a prova d’acqua e di polvere e perfettamente integrato nel carattere e nel feeling complessivo della moto.
È possibile scegliere tra tre riding mode (ECO, NORMAL e SPORT) e tre livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID e HIGH): la combinazione tra queste due caratteristiche assicura alla FREERIDE E la massima flessibilità anche in termini di autonomia e di gestione della potenza.
Non manca poi il controllo di trazione, regolabile per limitare o aumentare il pattinamento della ruota posteriore. Chiude il capitolo sicurezza il sensore di capottamento, che in caso di caduta interrompe la circolazione di corrente e quindi l’erogazione di potenza.
FREERIDE E : leggerezza ed agilità
KTM ha dato priorità a una dinamica di guida agile e leggera, sviluppando per la FREERIDE E 2025 una ciclistica completamente nuova. Le geometrie sono differenti rispetto al modello precedente, con un interasse maggiore per aumentare stabilità e comfort. L’insieme rimane snello e peso piuma, grazie al ricorso all’architettura con motore e batteria portanti nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno. La moto pesa meno di 115 kg in ordine di marcia - grazie anche al telaietto ibrido in fibra di vetro rinforzata da alluminio. L’altezza sella è di 906 mm.
Per quanto riguarda la batteria, l’unità MX50 a ioni di litio da 29 kg di peso è stata testata e collaudata nelle condizioni più estreme. La sua capacità di 5,5 kWh significa un miglioramento di 1,5 kWh rispetto alla precedente
KTM FREERIDE E, pari a un aumento del 20% del tempo in sella o della distanza percorribile: una tipica uscita in enduro è stimata tra le 2 e le 3 ore, tempo che questa batteria è in grado di coprire senza problemi. In dotazione un caricabatteria integrato da 660 W. Una ricarica completa richiede 8 ore da una normale presa domestica, e il passaggio dal 20% all’80% richiede dalle 4 alle 5 ore.
Sospensioni
Un comportamento dinamico, affidabile e di alto livello è garantito dal pacchetto WP Suspension di ultima generazione. L’avantreno è reattivo, ma anche piantato quando serve grazie alla struttura a funzioni separate della forcella WP XACT da 43 mm, che ha la capsula ad aria nello stelo sinistro e l’idraulica in quello destro. Le regolazioni sono facili grazie alla valvola singola per la pressione dell’aria (con la pompetta di precarico in dotazione) e ai registri per compressione ed estensione. Il sistema WP XPLOR PDS è stato completamente riprogettato, con un monoammortizzatore lungo 374 mm che offre al retrotreno 250 mm di escursione.
Tra le altre caratteristiche troviamo ruote a raggi nere in alluminio che montano i versatili pneumatici Michelin Enduro Medium, l’impianto frenante BRAKTEC con dischi da 260 mm anteriore e 240 mm posteriore, una nuova unità di selezione Switchcube per il manubrio e plastiche con grafiche co-stampate, per un’estetica che si abbina perfettamente al look delle gamme
KTM SX e KTM EXC.
La
KTM FREERIDE E 2025 è una versatile moto da off-road dal grande potenziale in fuoristrada, ma efficace anche su asfalto, dove può circolare grazie alla regolare omologazione.
La moto e sarà disponibile presso i Concessionari
KTM a partire da gennaio 2025.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV