Una supersportiva ad un prezzo accessibile. Benelli quest'anno ha lanciato la nuova Tornado 550, una moto completa, grintosa e perfettamente adatta all’uso quotidiano. Stile affilato, motore bicilindrico rinnovato, ciclistica di qualità e tanta tecnologia alla portata di tutti. E' una moto per chi cerca la prima carenata, senza voler gestire potenze esagerate o pesi impegnativi. Sa essere facile, ma anche divertente, grazie a un motore rinnovato e una ciclistica di sostanza. Ha una una dotazione tecnica che, fino a pochi anni fa, sarebbe stata riservata a moto ben più costose mentre questa nuova Benelli viene venduta a 6.490 euro. fc.
Benelli Tornado 550: il motore
Il motore è un bicilindrico parallelo da 554 cc, evoluzione diretta del già noto 500 della casa del Leone. La novità? L’albero motore con manovella a 270°, scelta sempre più apprezzata per donare una sonorità più piena e un’erogazione corposa. I numeri parlano di 56 CV a 8.250 giri/min e 54 Nm a 5.500 giri/min, gestiti da un cambio a sei rapporti. Numeri “giusti”, per chi si avvicina alle sportive senza voler domare cavalli ingestibili.
Sotto la carena si nasconde un telaio a traliccio in acciaio che utilizza il motore come elemento portante: una scelta tecnica che garantisce compattezza e solidità. La ciclistica è completata da una forcella Marzocchi completamente regolabile, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore collegato direttamente al forcellone a doppio braccio oscillante. La frenata è garantita da Brembo, con doppie pinze radiali e dischi da Ø 320 mm all’anteriore. Le gomme? Pirelli da 120/70-17” e 160/60-17”, con tanto di sensori TPMS di serie.
Tecnologia, comfort e design al top
Benelli non dimentica l’utente stradale. La Tornado 550 offre un display TFT a colori da 5” con Wi-Fi, Bluetooth e porta USB-C, che trasforma il cruscotto in una piattaforma multimediale con tanto di navigazione integrata. Presenti anche il Traction Control, due modalità di guida (Normale e Sport), e il sistema TPMS che monitora anche la temperatura degli pneumatici. La sella a soli 800 mm da terra e l’interasse di 1.420 mm rendono la Tornado facile da gestire anche per i neofiti. I 198 kg di peso (in ordine di marcia) non spaventano, mentre i consumi dichiarati si fermano a 4 l/100 km, cioè 25 km/l. Un bel vantaggio, anche per chi la usa tutti i giorni.
Il design si distingue per linee tese, DRL affilate come zanne, proprio come quelle del leone Benelli. Il faro anteriore è a più moduli, con una firma luminosa che colpisce e convince. Il tutto su una carenatura integrale che dà alla 550 l’aspetto di una sportiva di categoria superiore.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV