MotoGP, Gigi Dall'Igna in allerta: "Vacanze? Pensiamo a lavorare"

MotoGP
lunedì, 21 luglio 2025 alle 12:00
gigi dalligna
Ducati chiude al comando la prima parte del campionato MotoGP. Prima della pausa estiva, lascia Brno con la vittoria di Marc Marquez e il 4° posto di Pecco Bagnaia. Grande soddisfazione nel box della Rossa, ma gli avversari stanno assottigliando il gap tecnico e per il direttore generale Gigi Dall'Igna sarà una pausa estiva di riflessioni e lavoro.

Marquez al top, Bagnaia giù

Dopo dodici gare Ducati continua a dominare, ma gli avversari stanno fruttando al meglio le concessioni, a cominciare dal maggior numero di gomme che consentono di sviluppare più velocemente la moto. Era prevedibile che verso metà stagione ci sarebbe stato un primo livellamento a livello competitivo. Adesso tocca a Dall'Igna e ai suoi uomini trovare soluzioni per compiere un altro step nella seconda parte del Mondiale MotoGP. A trainare il carro ci pensa il leader di classifica Marc Marquez, imbattibile in sella alla Desmosedici GP25, con otto vittorie nelle gare lunghe e undici nelle Sprint. "Marc ha fatto cinque doppiette di fila, i numeri parlano da soli".
L'altra parte della medaglia è Pecco Bagnaia, fuori dal podio in Repubblica Ceca nonostante abbia conquistato la pole. Per il piemontese una sola vittoria nei primi dodici Gran Premi, ad Austin, arrivata grazie all'errore di Marc Marquez mentre era in testa. Il due volte campione MotoGP non riesce a sfruttare il suo punto forte, la frenata, né i tecnici ai box riescono a metterlo in condizione ideali per trovare il giusto feeling con la GP25. Gigi Dall'Igna prova a dare una spiegazione: "Credo che sia dovuto bilanciamento della moto quando si scarica il serbatoio - spiega ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Ha una distribuzione dei pesi che è un po' differente, questo può influenzare la guida e quindi le reazioni e le sensazioni di Pecco".

Prossime strategie Ducati

Nonostante la mancanza di buoni risultati, il direttore generale di Ducati Corse mantiene vivo l'ottimismo su Bagnaia. E si dice certo che presto lo rivedremo lottare per la vittoria. "Pian piano stiamo mettendo a posto alcuni problemi, anche se chiaramente restano. C'è ancora qualcosa da limare ma stiamo lavorando intensamente assieme a lui, insieme riusciremo a venirne fuori". Ma occhio alla concorrenza, Aprilia e KTM si stanno avvicinando e fanno sentire il fiato sul collo: "Gli altri hanno alzato davvero la testa. Quindi mi sembra proprio il caso di ritornare a lavorare più che pensare alle vacanze".
Inevitabilmente bisogna pensare anche al prossimo anno, con i motori che resteranno congelati. Pecco rischia di vivere un'altra stagione in salita? Non è da escludere che possa scegliere di adottare la Ducati GP24... "Se hai la possibilità ci sono due specifiche, l'importante è stare all'interno di queste due specifiche - ha sottolineato il guru di Borgo Panigale -. Poi noi possiamo scegliere quale usare e su quale pilota".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading