MotoGP, Circuito di Portimao

Valentino Rossi a Portimao: test privato con l’Academy VR46

Valentino Rossi e gli allievi della VR46 Riders Academy a Portimao per due giorni di test. Piloti della MotoGP in vista del Mondiale 2021.

2 febbraio 2021 - 12:02

I piloti della MotoGP dovranno attendere fino a marzo per il primo test ufficiale a Losail. Ma tutti stanno riscaldando i motori con moto stradali o con le moto da cross o da flat track. Mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio Valentino Rossi e gli allievi della VR46 Riders Academy gireranno a Portimao. Già lo scorso anno il Dottore aveva in programma un test privato sul tracciato portoghese prima del Gran Premio, ma i test della Dorna avevano costretto a cambiare programma. L’idea però non si è spenta e tutto il gruppo di Tavullia da domani sarà in azione sulle “montagne russe” della pista iberica.

Come detto utilizzeranno moto da strada: Yamaha R1 per Valentino Rossi e Franco Morbidelli, che si ritroveranno così per la prima volta ai box come compagni di squadra. Ducati Panigale V4S per Pecco Bagnaia e Luca Marini. Insieme a loro ci saranno anche i piloti delle altre categorie: Marco Bezzecchi e Celestino Vietti, Stefano Manzi, Niccolò Antonelli e Andrea Migno. Due giorni saranno molto utili per tutti per liberarsi della ruggine invernale e anche per rinfrescarsi la memoria sul tracciato di Portimao, che ospiterà il terzo round MotoGP del 2021 dopo il doppio appuntamento in Qatar.

Inverno di test privati

Sono giorni densi di appuntamenti privati per i piloti della Top Class. Maverick Vinales ha girato in terra francese sull’asfalto del Pôle Mécanique Alès Cévennes con una Yamaha R1 ad Alès. A sua disposizione una superbike customizzata con il caratteristico design della sua M1 e una Yamaha YZ85, una moto da cross su cui ha montato ruote da supermoto per sfruttare al meglio il grip del circuito.

A Portimao si allena anche Alex Rins a bordo di una Suzuki GSX-R 1000 griffata con i suoi colori. Il 10 e 11 febbraio, invece, i sei piloti MotoGP del marchio Ducati scenderanno in pista a Jerez. Insieme a loro anche il collaudatore Michele Pirro. Finora l’unico ad aver girato con il nuovo prototipo 2021 è Stefan Bradl, collaudatore HRC, che sta raccogliendo dati utili per la RC213V.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP Valentino Rossi

MotoGP, Valentino Rossi: “Franco Morbidelli fa paura!”

MotoGP, Ramon Forcada a Losail

VIDEO MotoGP – Franco Morbidelli miglior pilota Yamaha a Losail

enea bastianini motogp

MotoGP, Enea Bastianini: “Ancora macchinoso, lo stile Ducati è molto diverso”