19 Ottobre 2012

Valentino Rossi: “Il set up di Motegi qui provoca sottosterzo”

Si ripresenta uno degli "storici" problemi della Desmo16

Distacco considerevole (1″6 dalla vetta), undicesima posizione (penultimo tra le MotoGP 1000cc): non si può certo dire sia stato un buon inizio per Valentino Rossi a Sepang. Sul tracciato dove nel 2010 conseguì la sua 105esima ed ultima vittoria in carriera nel Motomondiale, il 9 volte Campione del Mondo nell’unico effettivo turno di prove disputato ha incontrato più problemi del previsto: la messa a punto di Motegi qui non sembra render al meglio, tanto che è ricomparso il sottosterzo, uno dei canonici problemi di Rossi nel biennio da Ducatista.

Nelle ultime gare siamo stati un po’ sfortunati con il tempo: oggi pomeriggio è piovuto proprio prima del turno e questo in pratica ci ha impedito di lavorare“, le parole di Valentino Rossi riportate dall’ufficio stampa Ducati. “Peccato, avevamo due o tre cose da provare per il bilanciamento della moto perché questa mattina siamo andati piuttosto piano: avevamo continuato a lavorare su alcune modifiche che avevamo usato a Motegi e che lì ci avevano aiutato ad avere un po’ più di “grip” in accelerazione.

Qui invece non si sono rivelate altrettanto efficaci perché provocano molto sottosterzo. Oggi pomeriggio era importante poter lavorare perché volevamo tornare ad un set-up più standard, tipo Aragon e Misano. Ho provato a girare un po’, cercando di capire il più possibile, ma è difficile in queste condizioni. Non c’è niente da fare, bisognerà aspettare domani.”

Lascia un commento