MotoGP Valencia 2019

Test MotoGP Valencia: programma e orari diretta TV-streaming

A Valencia in scena i primi due giorni di test MotoGP. I sei costruttori alle prese con i prototipi 2020. Diretta TV su Sky Sport MotoGP HD.

18 novembre 2019 - 7:05

Martedì 19 e mercoledì 20 novembre parte la stagione MotoGP 2020 con la prima sessione di test ufficiali. 48 ore dopo la fine del campionato i piloti della Top Class ritornano in pista a Valencia, ma non ci sarà Jorge Lorenzo per aver deciso di appendere il casco al chiodo. Assente anche Pecco Bagnaia a causa di un lieve infortunio rimediato sabato durante le prove libere. Sarà l’ultimo test che si terrà al Ricardo Tormo, dal prossimo anno test dimezzati.

Nel box Yamaha Valentino Rossi e Maverick Vinales potranno provare la nuova specifica del motore. La casa di Iwata deve ridurre il gap in termini di top speed sui rettilinei, senza perdere i punti di forza della M1. Sarà forse difficile colmare il divario scavato da Honda e Ducati in tal senso, ma un’iniezione di cavalli è più che necessaria. Inoltre occhi puntati su telaio ed elettronica: il Dottore ha la necessità di migliorare il feeling con la gomma posteriore che troppe volte si usura prima del solito. Le prestazioni di Fabio Quartararo hanno fatto emergere il potenziale di questa moto, ma le lacune risultato piuttosto evidenti se confrontate con la RC213V di Marquez.

In casa Honda si lavora per provare a rendere più facile la guida del prototipo 2020. Cal Crutchlow e Jorge Lorenzo nel corso della stagione 2019 hanno lamentato grossi problemi in percorrenza di curva. Dito puntato contro il V4 troppo aggressivo, ma parliamo del motore che ha consentito a Marc Marquez di sbaragliare la concorrenza. Con il suo stile di guida si è adattato perfettamente alla RC213V, mentre gli altri piloti si sono ritrovati alle prese con un cavallo imbizzarrito, difficile da frenare e indomabile in ingresso curva. Nel corso della stagione ha fatto la sua comparsa un telaio rivestito in fibra di carbonio che potrebbe essere rivisitato. Sarà probabilmente la prima occasione utile per vedere all’opera Alex Marquez al fianco di suo fratello Marc.

I tecnici Ducati, a cominciare da Gigi Dall’Igna, hanno assicurato che a Valencia ci saranno le prime grandi novità per la Desmosedici. L’obiettivo primario è migliorare la percorrenza a centro curva, autentico tallone d’Achille sbandierato in molte occasioni da Andrea Dovizioso. Si proverà a intervenire sul telaio della GP20, ma sarà un po l’intero pacchetto ad essere manomesso per ottenere il risultato finale. Di certo gli ingegneri di Borgo Panigale sapranno tirare fuori dal cilindro qualche altro coniglio magico in stile spoiler al posteriore, che tanto ha fatto discutere all’inizio delle stagione MotoGP.

In casa Aprilia si lavorerà su piccoli aggiornamenti, ma le prime bozze di RS-GP 2020 si vedranno soltanto nel test di Sepang. Aleix Espargarò non ha nascosto qualche piccolo malumore per il ritardo, ma non c’è altro rimedio che l’attesa. KTM e Tech3, invece, potranno contare sul loro collaudatore di punta Dani Pedrosa. Nelle settimane scorse il pilota di Sabadell ha lavorato su un nuovo frontale aerodinamico in occasione di un test privato. L’obiettivo della RC16 è acquisire maggiore trazione e migliorare la percorrenza in curva. Nuova specifica di motore attesa anche nel box Suzuki: a Motegi il tester Guintoli ha girato per errore con il motore 2020.

MotoGP, dove vedere i test di Valencia

La due giorni di test MotoGP ufficiali verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport MotoGP HD. Dalle 10:00 alle 17:00 salvo la pausa dalle 14:00 alle 15:00, a seguire ‘Paddock Live – Speciale Test’. Per chi volesse seguire da tablet, pc o smartphone ci sarà la diretta streaming su Sky GO o Now TV. Sul nostro sito Corsedimoto aggiornamenti in tempo reale, dichiarazioni e approfondimenti in diretta live.

LA PROGRAMMAZIONE DI SKY SPORT MOTOGP, SKY GO E NOW TV

Martedì 19 novembre

10:00 Test Valencia (diretta)
14:00 DAR – A spasso nel tempo
14:15 EICMA 2019 – La moto che verrà
14:30 MotoGP Fast Track: GP Valencia
14:45 Love Is In D-Air
15:00 Test Valencia (diretta)
17:00 Paddock Live – Speciale Test 19/11/19 (diretta)
17:30 Marquez Infinito

Mercoledì 20 novembre

09:30 Paddock Live – Speciale Test 19/11/19
10:00 Test Valencia (diretta)
14:00 MotoGP Gara: GP Valencia
15:00 Test Valencia (diretta)
17:00 Paddock Live – Speciale Test 20/11/19 (diretta)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ktm test motogp valencia

MotoGP, Spy Attitude: KTM, innovazione continua per il 2020

MotoGP, Andrea Iannone e Aleix Espargaro

MotoGP, Aprilia punta al team satellite: “Bisogna convincere Piaggio”

jordi torres

MotoE: Il team Pons schiera Jordi Torres nel 2020