17 Novembre 2023

MotoGP, Raul Fernandez: “Oggi come un bambino. Ringrazio Rivola”

Un Fernandez davvero in palla a Lusail, c'è lui davanti a tutti: ora spera di regalare a sé, al team RNF e ad Aprilia grandi risultati.

MotoGP Qatar, finalmente Raul Fernandez

Sorprendente Raul Fernandez nel turno di Prove MotoGP in Qatar. Suo il miglior tempo con l’Aprilia RS-GP del team CryptoDATA RNF. Il pilota spagnolo si è trovato a suo agio con la pista di Lusail e spera che la giornata di oggi non si riveli un fuoco di paglia, vuole fare un weekend finalmente da protagonista.

MotoGP Qatar, Raul Fernandez felicissimo del risultato

Per Fernandez il 2023 non è stato un anno facile, ma da Misano ci sono stati dei passi avanti e adesso l’obiettivo è quello di piazzare un acuto importante prima della fine del campionato: “Questa stagione non è stata come ce l’aspettavamo. Dopo l’operazione al braccio c’è stato un cambiamento, da Misano abbiamo trovato qualcosa alla moto che ci ha permesso di migliorare tanto. Siamo a un livello molto competitivo per far progredire l’Aprilia. Non è facile arrivare in circuiti come Sepang in cui dai il 100% e sei troppo lontano dalle Ducati. Il risultato di oggi è molto buono per noi, è una gratificazione anche per Aprilia e Rivola, che ha creduto in me come nessuno“.

Maverick Vinales ha spiegato che l’Aprilia RS-GP 2023 ha un problema di bilanciamento, per questo da un tracciato all’altro può cambiare molto la sua competitività. A Raul è stato chiesto se con la moto versione 2022 abbia un problema simile: “Non so rispondere, credo che Vinales possa spiegare meglio la situazione perché ha più esperienza di me con l’Aprilia. Ma è vero che per qualche ragione, che stiamo cercando di capire, facciamo fatica nei circuiti in cui c’è tanto stop&go. Quando troviamo piste come Silverstone e Qatar, dove devi frenare meno e fai più percorrenza, invece la moto funziona bene. Va individuato un balance buono per essere forti in tutti i tracciati“.

Il pilota spagnolo ha cercato di girare sempre da solo, segnale anche della sua consapevolezza di essere competitivo in Qatar. È fiducioso per il resto del fine settimana, anche se deve comunque puntare a migliorare, perché gli avversari faranno lo stesso: “Lo spero. Non è stata una stagione facile e spero di fare buoni risultati. Comunque non voglio pensarci, sono concentrato su lavorare e capire come migliorare la moto. Voglio essere tranquillo o divertirmi. Quella di oggi è una giornata che mi sono goduto come un bambino“.

Lascia un commento