Jorge Martin si sta godendo la meritata gloria dopo la vittoria del titolo MotoGP. Un traguardo inseguito per tutta la vita, sfiorato nel 2023 e coronato con il team satellite Pramac, prima di intraprendere un nuovo capitolo con Aprilia. Sabato scorso ha ricevuto l'omaggio più emozionante: il bagno di folla del suo paese, San Sebastian de los Reyes, a Madrid, che chiude il cerchio dei festeggiamenti.
La festa a San Sebastian
Circondato dalla sua gente, dalla sua famiglia, dai suoi amici e da migliaia di persone riunite nella Plaza de la Constitucion della città, il campione MotoGP non poteva chiedere di più. "
È incredibile, la verità è che i festeggiamenti stanno andando molto meglio di quanto potessi immaginare", ha dichiarato
Jorge Martin. "
Per uno come me, di San Sebastian de los Reyes, poter essere il primo campione costituisce un precedente. Spero che ce ne saranno molti altri in futuro. Sono molto orgoglioso di essere qui perché questo titolo è anche della gente".
La piazza era completamente piena, con migliaia di persone in attesa di vederlo affiacciarsi dal balcone del Municipio, accompagnato dalla sua famiglia, dalla sua compagna e, con sorpresa, dal suo grande amico Aleix Espargaró. Il sindaco della località, Lucia Soledad Fernández, ha annunciato che presto la piazza sarà rinominata Plaza
Jorge Martin Almoguera. “
Ha dimostrato che Jorge è davvero Jorge, che il signor Martinator è il signor Martinator. E cosa c'è di meglio che andare a casa sua e attraversare una piazza che porta il suo nome".
Martin e il numero 1
Non ha ancora deciso se nella prossima stagione MotoGP ifarà mettere il numero 1 sull'Aprilia. Il pilota madrileno evita una risposta chiara in merito. "
È una grande responsabilità portare il numero 1 sulla moto. Non so ancora se lo userò. Non sono molte le persone che hanno vinto di nuovo indossando l'1", ha detto ai microfoni di MotoGP.com.
Davide Tardozzi ricorda che "
può prendere il numero 1, ma lo farà da campione con la Ducati. Vedremo cosa succederà in Aprilia...". Parole che sono giunte all'orecchio di Jorge e a cui ha risposto con un pizzico di umorismo. "
Se avrò il numero 1 per un anno avremo molte immagini a casa mia. Non mi interessa se non lo tengo per il futuro… vediamo cosa succede" .