Il 2025 sarà la grande occasione della vita per
Fabio Di Giannantonio, pilota del team Pertamina Enduro VR46, che avrà a disposizione una Ducati GP25. L'incidente alla spalla rimediato in Thailandia ha interrotto bruscamente la sua presenza nel campionato MotoGP appena terminato. Ma in vista della preseason a febbraio dovrebbe tornare quasi al pieno della forma fisica.
Aspettando Sepang...
'Diggia' non poteva essere in pista nel test di Barcellona, il suo braccio era ancora fasciato e appeso al collo. Era però presente ai box per ascoltare i commenti dei suoi compagni di marca, in particolare di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, gli unici che nella prossima stagione MotoGP avranno una Desmosedici ufficiale. Ducati passa da quattro a tre prototipi factory e Fabio sarà il terzo 'iniziato'. Dopo l'operazione le condizioni di salute sono in progressivo miglioramento. "
Abbiamo iniziato con due sedute di fisioterapia a settimana, poi siamo passati a tre e la prossima volta ne faremo cinque", racconta
il 26enne pilota capitolino ad 'AS'.
La cartilagine tra le ossa era rotta e i tendini erano lesionati, "quindi li hanno pinzati e messi a posto". Nel primo test MotoGP '25 al Montmelò ha sofferto nel vedere la nuova moto senza poterla cavalcare. Fa da contraltare l'adrenalina nel sapere che guiderà la stessa Ducati di Bagnaia e Marquez, un'occasione imperdibile per dimostrare tutto il suo valore. "Sarà sicuramente una grande opportunità per imparare da loro. Mi sento pronto per una sfida come questa, l'aspettavo da tutta la vita. Non vedo l'ora di salire sulla muova nuova moto".
Fabio Di Giannantonio dovrà attendere ancora due mesi prima del test in Malesia. Da qui ad allora dovrà lavorare soprattutto dal punto di vista fisico, per portare la spalla alla miglior condizione possibile. "
Ci proveremo, davvero, ma secondo i nostri calcoli arriverò all'80%. Se sarà al 100%, ancora meglio".
Foto VR46