18 Giugno 2023

MotoGP, Marc Marquez profonda crisi: il commento di Jorge Lorenzo

Marc Marquez e Honda in profonda crisi nella prima parte di stagione MotoGP. Il commento del suo ex compagno di box Jorge Lorenzo.

MotoGP, Jorge Lorenzo

Non sembra esserci pace per Marc Marquez che cade anche nel warm-up MotoGP al Sachsenring. Incassa la quinta caduta del weekend, la dodicesima dall’inizio del campionato. Stamane la botta sembrava più seria, si è dovuto fermare qualche minuto, seduto a bordo pista accanto ai commissari, per vedere se migliorava. Ha fatto un gesto di OK con il pollice alzato, poi è andato al box Repsol Honda e infine nel motorhome. Un’immagine che non lascia presagire nulla di buono. nei rapporti tra HRC e il pluricampione di Cervera.

Problemi con la Honda RC-V

Marc Marquez aveva appena fatto due giri e stava affrontando il terzo quando è stato sbalzato dalla sua RC-V alla curva 7. Ha sbattuto violentemente con il collo e la testa sull’asfalto, si è rialzato zoppicante e stordito. Sul circuito amuleto del Sachsenring, dove fino a qualche anno fa racimolava vittorie su vittorie (ben 11!), i problemi con la Honda emergono in tutta la loro evidenza. Il weekend era già iniziato male dopo aver perso l’anteriore nella seconda sessione di libere, costringendolo a passare per il Q1. Sabato non è andata meglio, dove tra prove libere e qualifiche ha incassato tre cadute, situazione che gli ha fatto decidere di non rischiare più del dovuto nella MotoGP Sprint.

Lorenzo a difesa di Marquez

Jorge Lorenzo, che ha già patito i difetti della Honda nel suo ultimo anno da pilota del Motomondiale, capisce quanto stia soffrendo Marc in questa stagione. Il maiorchino difende a spada tratta l’ex compagno di box ai microfoni di Dazn. “Quella moto è un disastro, non è all’altezza“, come dimostrano anche gli infortuni di Alex Rins e Joan Mir. “È abbastanza triste vedere Marc a fine gara davanti a Fabio di Giannantonio… È una situazione in cui è praticamente impossibile essere sereni. Fisicamente sta bene, ma non si trova bene con la moto“.

Nonostante continui a professare fiducia nel costruttore dell’Ala l’atmosfera ai box è cambiata, così come l’approccio di Marquez. “L’anno scorso ci sono stati dei cambiamenti nel suo ambiente e vediamo un Marc diverso, fare legna da ardere da un albero caduto è opportunistico, si vede che è nervoso. I suoi gesti in pista e fuori lo dimostrano, ma è molto difficile, quasi impossibile, essere sereni avendo questa moto che non funziona e non è competitiva“. Nonostante tutto l’otto volte iridato ci proverà fino alla fine.

“90 minuti in Paradiso, la diretta del calcio quando ancora non c’era” best seller su Amazon

Lascia un commento