MotoGP Catalunya 2021

MotoGP, LIVE GP Catalunya: segui le Qualifiche in tempo reale

LIVE Qualifiche MotoGP del GP di Catalunya 2021. Diretta Q1 e Q2 con aggiornamenti in tempo reale, commenti, tempi e classifica.

5 giugno 2021 - 14:50

Pole di Fabio Quartararo che scatterà dalla prima fila con Jack Miller e Johann Zarco.Oliveira, Morbidelli e Vinales in seconda fila. 9° Pecco Bagnaia, Valentino Rossi parte dalla quarta fila. “E’ davvero in forma, la nostra moto va bene qua, importante seconda fila per Maverick Vinales – commenta Lin Jarvis -. Peccato che Vale sia caduto nella prima parte delle qualifiche“.

Il poleman Fabio Quartararo: “Un giro che non era perfetto, nel secondo run ho trovato bandiera gialla ed era un giro migliore. Importante essere in pole position, importante per Yamaha e per me. Quando tutto va bene siamo tutti felici, ma bisogna stare attenti e non rilassarci. Devo mantenere questo ritmo e provare ad essere sempre il più veloce“.

Franco Morbidelli: “Ho fatto due buonissimi giri finali, soprattutto dove ho beccato la bandiera gialla. Tre ottimi giri in questa qualifica e sono abbastanza soddisfatto. Sarà molto dura, però proveremo lì aggrappati più che possiamo. Tutti fanno molta fatica con le gomme, c’è molto degrado, bisogna vedere gli equilibri alla fine. Non sembra ci sia una gomma che va chiaramente meglio, media e dura sembrano equivalersi“.

Jonathan Rea “In Testa, la mia autobiografia” In vendita anche su Amazon Libri

La Q2 al Montmelò

14:48 – 8° Valentino Rossi, Pecco commette un errore e deve rilanciarsi per l’ultimo time attack. Jack Miller 2° dietro a Quartararo, 4° Morbidelli. Intanto cadono il pilota australiano della Ducati e Pol espargarò.

14:46 – Giro di riscaldamento delle gomme soft, Bagnaia cerca il giro perfetto dopo l’errore precedente.

14:43 – Rossi va a prendere la seconda moto, Fabio Quartararo al comando in 1’38″853. Seguono Morbidelli, Vinales, A. Espargarò, Binder, Oliveira, Zarco, Bagnaia, Mir, Rossi.

14:41 – Morbidelli davanti in 1’39″2, Pecco Bagnaia vede il giro cancellato dopo aver toccato il “green”.

14:40 – 1’39″8 di Aleix Espargarò, cade Valentino Rossi alla 4!

14:35 – Quartararo lascia per ultimo la pitlane. Davide Tardozzi sul comportamento di Marc Marquez nella Q1: “Tutto è lecito, tutto è bello, lascio i commenti a chi ha guardato. Jack ha fatto quello che doveva“.

14:30 – Tutto pronto per la Q2 che disegnerà la griglia di partenza per domani.

Prima manche delle qualifiche in Catalunya

14:27 – Jack Miller e Pol Espargarò passano alla Q2. 13° Marc Marquez che alla fine ringrazia il pilota Ducati. 14° Nakagami, davanti a Martin e Lecuona. 17° posto in griglia per Enea Bastianini, seguito da Danilo Petrucci e Luca Marini.

14:22 – Si riparte dai box dopo il cambio gomme. Incidente per Lecuona alla curva 9 nel giro di riscaldamento degli pneumatici.

14:18 – Jack Miller al comando davanti a Iker Lecuona. 5° Marc Marquez davanti a Luca Marini con un gap di quattro decimi dall’australiano.

14:15 – Primo crono interessante di Lecuona in 1’39″5, Pol Espargarò a 151 millesimi. Jack Miller stacca troppo forte e finisce lungo.

14:12 – Marc Marquez si mette in scia a Jack Miller. Simpatico siparietto in pitlane con l’australiano che chiede una ricompensa economica per trainarlo…

14:08 – Pochi minuti al via delle qualifiche, Quartararo parte da favorito per la conquista della pole. Il francese sembra in uno stato di grazia e potrebbe prendere il largo in classifica.

Il riassunto delle FP4

14:00 – Le ultime prove libere si chiudono con Fabio Quartararo davanti a tutti in 1’39″602. A seguire Maverick Vinales e Miguel Oliveira con uno scarto di 4 decimi. 7° Valentino Rossi con un gap di 8 decimi.

13:55 – Caduta anche per Jorge Martin. Pochi minuti al termine delle FP4.

13:48 – Lunedì sarà giornata di test IRTA qui al Montmelò. Per Danilo Petrucci potrebbe finalmente arrivare il nuovo telaio già a disposizione dei team factory.

13:45 – Cade anche Iker Lecuona. Fabio Quartararo al momento è il più veloce in 1’39″681 seguito da Vinales e Oliveira. 6° Valentino Rossi.

13:40 – Nelle FP4 caduta alla curva 1 di Aleix Espargarò senza conseguenze. Si gira con gomme hard al posteriore che potrebbe essere la soluzione ideale in vista della gara di domani.

13:35 – Temperature dell’aria intorno ai 28°C, quelle dell’asfalto di poco oltre i 40°C. Nel paddock MotoGP è tempo di trattative per il prossimo anno. Il team Aramco VR46 Racing e Gresini Racing verso la firma con Ducati. Enea Bastianini dovrebbe proseguire in sella alla Rossa del team Gresini. Rossi e Dovizioso i due punti interrogativi…

13:3o – Alex Rins resta fermo ai box dopo l’incidente di giovedì in bici. Operato al braccio destro dal dott. Mir spera di recuperare in tempo per il Sachsenring.

Il riepilogo delle FP1-2-3

Settimo round di qualifiche stagionale per la MotoGP che si ritrova ad affrontare le calde temperature dell’asfalto di Catalunya. Un tracciato con poco grip che metterà a dura prova tutti e indistintamente. Nella classifica combinata FP1-2-3 due le Yamaha al comando: 1° Franco Morbidelli in 1’38″929 seguito da Fabio Quartararo a 46 millesimi. Accesso diretto alla Q2 anche per le KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder e l’Aprilia di Aleix Espargarò che conferma l’ottimo stato di salute.

Nella top-10 rientra anche Valentino Rossi che brilla nelle FP3 a meno di mezzo secondo dal compagno di box. Partire dalle prime file sarà fondamentale per il campione di Tavullia che qui si gioca una chance per guadagnarsi il rinnovo di contratto. In Q2 anche il collega di marca Maverick Vinales, al suo primo week-end di lavoro con il nuovo capotecnico Silvano Galbusera. Oltre al campione del mondo Joan Mir e alle Ducati di Pecco Bagnaia e Johann Zarco.

Desmosedici GP in lieve difficoltà sul giro secco. Jack Miller dovrà passare per le forche caudine della Q1 e vedersela con i quattro alfieri della Honda. Ancora in difficoltà fisiche Marc Marquez che chiude i primi turni di libere al 15° posto. Ma occhi puntati anche su Danilo Petrucci ed Enea Bastianini. Alle 13:30 via libera all’ultima sessione di prove libere MotoGP, alle 14:10 si parte con la prima manche di qualifiche.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi e i ragazzi della VR46 Academy

Valentino Rossi semina in MotoGP: VR46 marchio indelebile

moto3 sachsenring

Moto3, al Sachsenring un solo successo italiano con Dalla Porta

motogp morbidelli

MotoGP, Morbidelli: “Vorrei la positività di Valentino Rossi nei momenti difficili”