7 Aprile 2010

MotoGP: le scelte Bridgestone per il Gran Premio di Losail

Novità sullle mescole a disposizione dei piloti

Il debutto della classe MotoGP sul circuito qatariota di Losail questo week-end rappresenta l’inizio della seconda stagione per Bridgestone, nella veste di fornitore unico di pneumatici della categoria. Il colosso giapponese ha deciso per questo primo “anomalo” round che si disputerà in notturna di cambiare il range di scelta delle gomme che saranno poi fornite ai piloti della classe regina: non più morbida e media come lo scorso anno, bensì media e dura.

La mescola “medium” sarà necessaria infatti per garantire il grip delle moto coi 25° di temperatura che sono previsti per la gara, mentre quella più rigida sarà fondamentale in caso di alta presenza di sabbia in pista. Questi scelte relativamente alle gomme non risulteranno nuove ai piloti, in quanto sono già state testate dagli stessi in occasione dei test invernali sul medesimo circuito.

Come dichiara il manager Bridgestone Hiroshi Yamada, un’altra novità risiede nel fatto che sarà lasciata ai piloti la scelta riguardante gli ultimi due treni di gomme anteriori da utilizzare, e questa indicazione avverrà da parte degli stessi al termine del primo turno di prove libere.

Anche per queste verrà utilizzata una combinazione media/dura a differenza di quanto successo l’anno precedente nel quale le due soluzioni risultavano adiacenti rispetto al range Bridgestone.

Lascia un commento