Il weekend al Mugello ha smosso il mercato piloti della classe MotoGP, dopo che Ducati ha annunciato chi affiancherà Pecco Bagnaia dalla prossima stagione. Marc Marquez ha firmato un biennale con il team factory, Jorge Martin ha virato verso l'Aprilia, ma ci sono ancora molte posizioni aperte.
KTM
KTM ha annunciato il passaggio del talentuoso rookie Pedro Acosta al team factory, prolungando il suo contratto. Ora che Brad Binder è sotto contratto fino alla fine del 2026, nel box Tech3 ci saranno sicuramente dei cambiamenti. Pit Beirer ha ribadito che l'intenzione attuale è rivolta al rafforzamento della compagine piloti, ma questo prima che
Marc Marquez venisse blindato da Gigi Dall'Igna. La scorsa settimana nel paddock è stato apertamente annunciato l'impegno di
Enea Bastianini con la Casa di Mattighofen. Finora non ci sono state dichiarazioni ufficiali, ma non c’è dubbio che l’accordo verrà presto confermato. A farne le spese potrebbe essere Augusto Fernandez.
Ducati
Ducati ha definito la squadra ufficiale. Nel 2025 e nel 2026 Pecco Baganaia e Marc Marquez partiranno insieme in rosso. Se Pramac Racing continuerà la sua collaborazione con Borgo Panigale, Fermin Aldeguer sarà sicuramente promosso nel team toscano. Anche se Paolo Campinoti sta valutando seriamente la nuova partnership con Yamaha. Secondo fonti molto affidabili, l'accordo sarebbe già stato raggiunto, da diverso tempo. Alcuni fornitori esterni di Pramac starebbero già lavorando ai componenti Yamaha. Però manca l'annuncio, dopo di che si muoveranno le acque nei box Gresini e VR46. Resta senza contratto Franco Morbidelli, che nelle ultime gare aveva mostrato notevoli miglioramenti.
Aprilia
La Casa di Noale ha sicuramente fatto un colpaccio scritturando Jorge Martin, sebbene siano ancora incerte le altre tre posizioni. Aleix Espargaro ha annunciato l'addio all'impegno full-time in MotoGP e probabilmente sarà il prossimo collaudatore della Honda. Maverick Vinales attende proposte importanti dal mercato e lascia un punto interrogativo sulle sue intenzioni. Ancora incerti i destini di Miguel Oliveira e Raul Fernandez in Trackhouse: il team manager Davide Brivio vorrebbe riportare con sé uno dei due ex piloti Suzuki, Joan Mir o Alex Rins.
Yamaha
Yamaha si è assicurato un colpo di mercato riconfermando Fabio Quartararo fino al 2026. Il progetto MotoGP della Casa di Iwata resta prestigioso, in attesa di portare la M1 ai livelli che le competono. Alex Rins, che nelle ultime gare ha sempre guidato alla pari con “El Diablo”, è attualmente ancora senza accordo. Le prossime mosse dipenderanno dalla decisione di Pramac: se diventa il nuovo team satellite, sicuramente inseriranno un pilota vincente e affermato.
Honda
Honda è in ritardo non solo nello sviluppo della RC213V, ma anche nelle trattative contrattuali. D'altronde è difficile trovare un fuoriclasse disposto a rischiare con una moto che ancora non convince. Con Luca Marini e Johann Zarco possono contare su due ottimi piloti, Joan Mir e Taka Nakagami sono disponibili sul mercato, sebbene il giapponese rischi di restare fuori dalla griglia MotoGP del 2025. Al suo posto avanza il nome di Ai Ogura, che ha atteso un altro anno prima del debutto in classe regina.
Foto: Instagram @bestia23