26 Agosto 2011

MotoGP: Casey Stoner “La pista? Condizioni terribili”

Riesce a spiccare il miglior tempo, ma che fatica!

Al termine di una giornata dove ne ha viste di tutti i colori, animali in pista (nello specifico un castoro) compresi, Casey Stoner è comunque riuscito a spiccare in 1’40″724 il miglior tempo a Indianapolis. Un venerdì senza dubbio difficile per il leader della classifica di campionato, che ha lottato nel senso letterale del termine con le problematiche condizioni del tracciato: pista scivolosa, totale assenza di grip, non proprio l’ideale per trovare una buona messa a punto della propria RC212V. Nonostante questi problemi, Stoner è pur sempre il più veloce in pista…

Le prove di questa mattina sono state un pò frustranti“, spiega Casey Stoner. “Non c’era grip, la pista era molto scivolosa e non aveva senso lavorare sulla messa a punto: sembravano condizioni peggiori rispetto agli ultimi anni con il vecchio asfalto e tante buche e avvallamenti lungo il percorso. Abbiamo avuto qualche problema di chattering, ma per fortuna nel pomeriggio la situazione è migliorata.

C’era più grip, i tempi sono scesi, anche se si scivolava molto soprattutto nel cambio di asfalto. Con la moto abbiamo fatto dei piccoli passi in avanti rispetto alla mattinata, anche se stiamo ancora faticando per trovare un buon feeling. Il problema principale in questo momento resta il tracciato: finchè resta così è difficile capire quanti progressi riusciamo a concretizzare e quali siano i reali margini di miglioramento.

Verso la fine della sessione ho inoltre buttato al vento qualche giro veloce, un pò per il traffico, un pò perchè ho visto con la coda dell’occhio un animale attraversare la pista! Forse era un castoro, non lo so, ma sono felice di non averlo preso e che si sia salvato davvero di un soffio!“.

Lascia un commento