26 Agosto 2011

MotoGP: Andrea Dovizioso “Si rischia di non finire la gara”

Condizioni proibitive della pista secondo il pilota della HRC

Abituato a lavorare con metodo, oggi a Indianapolis Andrea Dovizioso non è riuscito a rispettare il programma di lavoro prefissato con la propria squadra. La ragione è molto semplice: le condizioni della pista, sporca, senza grip, non proprio l’ideale per trovare la messa a punto ideale in vista della gara di domenica. Terzo in campionato, il pilota forlivese è piuttosto eloquente nel bilancio della prima giornata di attività a Indy: con questa situazione dell’asfalto è praticamente impossibile vedere il traguardo senza problemi…

Questa mattina la pista non era nelle migliori condizioni, mancava il grip, ma per fortuna nel pomeriggio la situazione è migliorata tanto che i tempi sono scesi di 3 secondi“, spiega Andrea Dovizioso. “Nel primo turno non aveva praticamente alcun senso lavorare nella messa a punto, era un pò come guidare sul bagnato. Con la pista più gommata nella seconda sessione abbiamo cercato di trovare gli pneumatici giusti per la gara.

La gestione delle gomme sarà fondamentale per domenica, con il nuovo asfalto si rischia un’usura eccessiva: ora come ora, con questa condizione del tracciato, è praticamente impossibile terminare la gara. Parlando dei tempi sul giro non sono preoccupato, non ho spinto perchè non era il momento ideale per farlo se non prendendo dei rischi inutili.

Abbiamo risparmiato dei set di pneumatici che torneranno utili domani: sono fiducioso che ci possiamo migliorare, spero sarà altrettanto per la pista, oggi davvero in condizioni critiche“, ha concluso Dovizioso mai sul podio a Indianapolis pur con una gara da protagonista nel 2008 con la Honda privata del JiR Team Scot.

Lascia un commento