19 Giugno 2023

MotoGP, Aleix Espargarò sprona Aprilia: “Così Ducati fa la differenza”

Espargarò molto deluso per come è andato il weekend al Sachsenring. Il pilota Aprilia non può che ammettere la superiorità di Ducati.

Aleix Espargaro Aprilia Ducati MotoGP

Gran Premio di Germania 2023 da dimenticare per Aleix Espargarò e Aprilia. Nono posto in sprint race e poi sedicesimo nella gara lunga, nella quale il pilota catalano ha utilizzato una gomma morbida posteriore che non poteva funzionare. Pessimo anche il weekend di Maverick Vinales, che si è ritirato in entrambe le manche al Sachsenring.

MotoGP, Espargarò deluso dopo il Sachsenring

Il team di Noale continua a raccogliere risultati al di sotto delle aspettative in questo campionato MotoGP 2023. L’obiettivo era lottare con Ducati per il titolo, invece la distanza in classifica è già molto ampia dopo sette gran premi. Espargarò è a 105 punti da Pecco Bagnaia, mentre Vinales a 107.

Aleix è molto amareggiato per come è andata la gara in Sassonia e ha sottolineato quanto la Ducati sia superiore quest’anno: “Con la gomma media potevo essere nono-decimo in gara, ma abbiamo deciso di usare la soft ed è stato un errore. Abbiamo rischiato perché per battere la Ducati bisogna provare a fare qualcosa di diverso. La moto 2023 mi piace e va un po’ meglio dell’anno scorso, ma non è molto diversa. I nostri rivali sono migliorati di più. Siamo lontani dai nostri obiettivi, nessuna Aprilia riesce ad essere dove speravamo. Non abbiamo la velocità della Ducati, che ha fatto un lavoro fenomenale e ha dei bravissimi piloti“.

Aleix spiega perché Ducati è più competitiva

Il pilota catalano è rimasto impressionato dal fatto di aver visto otto Desmosedici nelle prime nove posizioni al traguardo della gara al Sachsenring. Si è fatto un’idea di come gli avversari riescano ad essere più veloci: “Frenano molto meglio di noi e poi sono capaci di mettere a terra molta più potenza. Ottimizzano la potenza del motore e non consumano la gomma come in passato. Non credo abbiano tanta più potenza degli altri, ma sanno metterne a terra più di tutti“.

Espargarò sa cosa manca alla sua Aprilia RS-GP, però colmare il gap è complicato. Adesso arriva la gara di Assen e proverà a dare il massimo, sperando che dopo la pausa estiva la casa di Noale porti qualche aggiornamento utile per migliorare la situazione.

Foto: Aprilia Racing

Lascia un commento