10 Maggio 2023

MotoGP, Aleix Espargaró: pronto l’addio e un posto da collaudatore

Aleix Espargaró potrebbe dire addio alla MotoGP alla fine del prossimo anno. Per il futuro prenota un posto da collaudatore.

MotoGP, Aleix Espargaro

Aleix Espargaró non ha ancora centrato il suo primo podio stagionale. 29 i punti in classifica, tre ritiri maturati nelle MotoGP Sprint in Argentina e a Jerez e in gara ad Austin. Non certo l’inizio di campionato che prevedeva e che potrebbe indirizzare le scelte future del pilota Aprilia. Il contratto è in scadenza alla fine del 2024 e se non arriveranno risultati importanti sarà addio al Motomondiale.

L’orizzonte MotoGP di Aleix Espargaró

Già in passato l’alfiere di Granollers aveva in mente l’idea del ritiro, a causa di una RS-GP che faticava a compiere passi in avanti. Ha trascorso anni di frustrazione e rabbia, era al limite sia dal punto di vista professionale che umano, fino a quando nel 2022 ha trovato la prima vittoria in MotoGP. Fino a poche gare dalla fine ha lottato per il titolo mondiale, poi una serie di errori tecnici hanno spento la speranza. A luglio compirà 34 anni e l’amore per la sua famiglia potrebbe spingere verso la conclusione, per nulla intenzionato, come ammesso in più occasioni, a seguire le orme di Valentino Rossi spingendosi oltre la soglia dei 40.

Il prossimo anno, se non prima, scoppierà il mercato piloti per il biennio MotoGP 2025-2026. Probabilmente restarne fuori è quasi un sospiro di sollievo per il veterano Espargaró, anche se per adesso non si sbilancia. “Non credo di avere molta forza per continuare a guidare ancora molti altri anni“, ha detto a ‘The-Race’. “Sono fortunato di una cosa: dall’ultima parte di quest’anno e all’inizio del prossimo, tutti inizieranno a preoccuparsi del proprio futuro. Invece io no“.

Un futuro da collaudatore

Uno solo il possibile scenario all’orizzonte: “Se all’inizio del 2024 starò lottando per il titolo e se Aprilia vorrà offrirmi un anno in più accetterò. Se non sono veloce tornerò a casa. Ho molti affari a casa, mi sono divertito così tanto negli ultimi due o tre anni della mia carriera, quindi non ho davvero stress“. Considerando la situazione attuale, Aleix Espargaró in cuor’ suo ha già un piano ben chiaro in mente: “La mia sensazione è che il 2024 sarà la mia ultima stagione. Ma se comincio l’anno prossimo e sono al top, e mi offrono un nuovo contratto, decideremo con la mia famiglia“.

Certamente non appenderà definitivamente il casco al chiodo e potrà dedicarsi alla sua seconda grande passione: il ciclismo. Non solo, il pilota residente in Andorra prenota un posto come tester: “Voglio continuare come collaudatore“.

Foto: Instagram @aleixespargaro

Lascia un commento