MotoGP, Aleix Espargaró lascia Sepang: il programma con Honda

MotoGP
lunedì, 03 febbraio 2025 alle 19:00
aleix espargaro
I cinque costruttori MotoGP sono entrati in azione a Sepang nello Shakedown, con i collaudatori, i rookie e alcuni piloti subito in pista per provare le moto 2025. Tra le tante novità anche Aleix Espargaró , ora tester della Honda, che ha chiuso la terza giornata con il terzo miglior crono in 1'58"103. L'ex pilota Aprilia ha il difficile compito di portare avanti l'evoluzione della RC213V e tirarla fuori dai bassifondi di classifica.

Aleix lavora per la causa HRC

Il lavoro del pilota di Granollers è cominciato già verso la fine dell'anno scorso, con una serie di test per raccogliere i primi feedback utili da girare agli ingegneri. Sarà un lavoro di supporto fondamentale per Joan Mir e Luca Marini, con Aleix che metterà a disposizione tutta la sua esperienza per la causa di Tokyo. "Il mio tempo in moto non si è mai fermato dall'anno scorso, perché dopo Barcellona sono andato a Jerez, in Thailandia, e ora qui", ha detto ai microfoni di MotoGP.com. "È chiaro che abbiamo una missione, abbiamo molto lavoro davanti a noi, quindi stiamo dando il massimo, cercando di sfruttare al meglio il tempo in pista per aiutare i ragazzi del team ufficiale".
Nello Shakedown MotoGP in Malesia il suo lavoro è stato interrotto più volte. Nella prima giornata è sceso in pista Takaaki Nakagami, nella seconda la pioggia ha dato qualche fastidio di troppo. Quindi Aleix Espargaró ha potuto sfruttare a pieno regime soltanto il terzo giorno per provare diverse novità tecniche. L'agenda di lavoro del collaudatore catalano seguirà un percorso diverso da quello dei piloti ufficiali Honda. "Non sarò al prossimo test con il team ufficiale, ma andrò a Portimao tra un paio di settimane, poi ci saranno Jerez, Valencia… ci aspettano molti test".
È consapevole che sviluppare la moto richiede tempo e dedizione, sarà un 2025 di sacrifico e lavoro a testa bassa, perché il gap da recuperare è abbastanza ampio se si prende la Ducati come termine di paragone. "Sappiamo che avremo bisogno di queste giornate di test per cercare di alzare il livello della moto, quindi farò tutto il possibile".
Foto: MotoGP.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading